Come cambiare colore ad un abito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un abito, oltre alla sua naturale funzione di rivestimento del corpo, rappresenta molto altro. Intorno al tema dell'abbigliamento ruota un mondo enorme, segnato da tante sfaccettature. Ma un abito diventa anche, per chi lo indossa, l'emblema della sua personalità. Spesso la scelta di un abito concilia con i dettami della moda del momento. Sia come stile che come colore. Ma poi, passata l'ondata in voga, un abito può assumere un aspetto demodé. Se tuttavia si tiene particolarmente ad uno di essi, è difficile rinunciarvi. A volte bastano poche modifiche ed un abito ritorna immediatamente attuale. Se si tratta di un colore ormai fuori moda o non più gradito, il problema si risolve facilmente. Ecco, qui di seguito, come cambiare colore ad un abito.

27

Occorrente

  • Colori specifici per tessuti, prodotti naturali per tingere i tessuti, sale grosso.
37

Rivolgersi ad una tintoria

Il primo pensiero verso un abito del quale non si gradisce il colore è quello di gettarlo via. Oppure di regalarlo. Ebbene, la scelta di cambiare colore ad un abito può invece essere l'idea giusta. Un nuovo colore riuscirà a dare un nuovo aspetto ed una nuova vita ad un abito tanto amato. Sicuramente l'intervento delle prestazioni professionali di una tintoria è la soluzione più semplice. Ma anche più onerosa, a livello economico. Quindi è bene effettuare una scrupolosa valutazione.

47

Adoperare i colori appositi

L'alternativa migliore per cambiare colore ad un abito è invece l'uso degli appositi colori in commercio. A prezzi molto abbordabili, è possibile trovare una vasta gamma di colorazioni adatte a questo utilizzo. Se non si ritiene soddisfacente il tipo di colore proposto, si possono anche miscelare le tinte. Per ricavare infine la tipologia ed il grado di colorazione desiderati. Il reperimento di questi prodotti è abbastanza facile. Basta recarsi nelle erboristerie o effettuare delle ricerche sul web. In definitiva, non si tratta altro che di fiori, frutta, bacche e spezie. Il procedimento da eseguire è alla portata di tutti. Bisogna pesare l'abito e comprare la stessa quantità in peso di prodotto.

Continua la lettura
57

Eseguire il cambio di colore

Per cambiare il colore ad un abito, occorre sciogliere del sale grosso in una capiente pentola colma di acqua. Le dosi da seguire sono: un cucchiaio di sale per ogni litro di acqua. Quindi versare il prodotto scelto e portare ad ebollizione per un'ora circa. Poi lasciare raffreddare. Filtrare l'acqua con l'ausilio di un colino, per eliminare tutti i residui di prodotto. Immergere l'abito nell'acqua filtrata e mescolare con un cucchiaio di legno. Verificare con estrema attenzione il totale assorbimento dell'acqua da parte del tessuto. Accendere di nuovo il fornello e lasciare sul fuoco per altre due ore almeno. Controllare di tanto in tanto che il tessuto stia prendendo colore. Chiudere la fiamma e lasciare raffreddare. http://www.alfemminile.com/consigli-moda-look/tingere-i-tessuti-s762676.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo l'asciugatura, stirare con il ferro a vapore un abito appena colorato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come cambiare colore ad una borsa

Altri Hobby

Come cambiare colore al cuoio

Altri Hobby

Come confezionare un abito da Papa

Altri Hobby

Come fare un abito da sposa all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un abito da sera senza cucire

Altri Hobby

Come fare un abito da Cardinale

Altri Hobby

Come cambiare le corde di una chitarra acustica

Altri Hobby

Come cambiare la batteria dell’orologio