Come cambiare colore ad un mobile laccato

Tramite: O2O 26/11/2014
Difficoltà: media
15

Introduzione

I mobili laccati sono i più difficili da tinteggiare nel caso si voglia cambiare colore; infatti la laccatura, contrariamente ad altri sistemi di colorazione o lucidatura, forma uno spessore simile ad un materiale plastico. La lacca infatti contiene oltre a fissanti, vernici e solventi anche del materiale naturale (pietre) da cui si ricava la sostanza colorante. Ecco una guida che ci illustra come cambiare colore ad un mobile laccato.

25

Scegliere il mobile giusto

La laccatura in genere viene applicata dai costruttori direttamente sui mobili con un sistema a spruzzo a doppio strato, e rifinito con lacca trasparente che indurendosi forma una pellicola uniforme con la parte sottostante. Per rimuovere la laccatura e cambiare il colore che non ci soddisfa più per un semplice effetto visivo o perché fuori moda, bisogna adottare degli accorgimenti particolari.

35

Rimuovere la vernice vecchia

La prima operazione da fare è quella di utilizzare un solvente specifico per la rimozione di vernici. Essendo la laccatura come già accennato molto spessa, non sono sufficienti i prodotti classici per la sverniciatura. Ecco allora che un prodotto ideale oltre al tradizionale sverniciatore che comunque consente di eliminare lo strato lucido di lacca, è la trielina che opportunamente riscaldata e spalmata sulle superfici laccate, e lasciata in posa per circa un paio di ore è asportabile con una spatola in quanto diventa cremosa. Successive applicazioni di trielina servono a mettere definitivamente a nudo il legno sottostante e renderlo idoneo al nuovo trattamento di laccatura con il colore prescelto. La raccomandazione è quella di utilizzare durante la manipolazione della trielina dei guanti a protezione delle mani, ed una mascherina per evitare di respirarne le esalazioni. Si procede quindi con il seguente metodo. Per prima cosa si carteggia la superficie eliminando ogni porosità, poi si distribuisce sul mobile la cementite molto diluita che va lasciata essiccare per circa un?ora. Ottenuto un punto di appoggio per la lacca si da una prima mano di vernice e se ne attende l?essiccazione.

Continua la lettura
45

Lucidare per completare l'opera

Dopo circa tre ore si da la seconda mano e si attende anche in questo caso l?essiccazione, poi con il borotalco si lucida l?intero mobile per ripulirlo da eventuali granuli che si sono accumulati durante la fase di colorazione. La laccatura finale a base di materiale lucido o opaco completa l?opera. Con questo sistema è possibile cambiare colore ad un mobile laccato senza particolare costo e fatica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come cambiare colore alle poltroncine di vimini

Bricolage

Come utilizzare un vecchio mobile per un lavabo

Bricolage

Come Sverniciare Un Mobile Di Legno

Bricolage

Come trasformare un mobile classico in moderno

Bricolage

Come incollare una bolla e riparare un'ammaccatura al supporto di un mobile impiallacciato

Bricolage

Come decorare un mobile in stile country chic

Bricolage

Come dipingere un mobile di legno

Bricolage

Come restaurare un mobile in formica