Come cambiare colore ad un tappeto

Di: Sam T.
Tramite: O2O 29/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se decidete di rinnovare l'arredamento della vostra casa, potete acquistare dei nuovi accessori, oppure cambiare qualche piccolo particolare per dare l'impressione di qualcosa di nuovo nel design, come ad esempio cambiare colore ad un tappeto. In riferimento a ciò, ecco dunque alcuni utili suggerimenti.

26

Occorrente

  • Fiori di ginestra, lavanda
  • Caffè
  • Contenitore con acqua calda
36

Conoscere il materiale del tappeto

Innanzitutto per cambiare il colore di un tappeto, non bisogna essere abili nell'arte del fai da te ma con un po' di tempo a disposizione ed alcuni prodotti, si riesce ad ottenere un ottimo risultato. Per iniziare bisogna conoscere il materiale del tappeto, e se stiamo parlando di un tessuto di lana o di cotone naturalmente in tinta unita, allora il vostro ingrediente base potrebbe essere il caffè. In questo caso il procedimento è molto semplice, e nel contempo anche veloce. Basta preparare un certo numero di caffè molto ristretti, ma la quantità necessaria per cambiare colore al tappeto dipende non solo dalla tonalità che intendete raggiungere, ma anche dalle dimensioni del tappeto stesso.

46

Preparare il colorante

Adesso versate il caffè in una pentola con dell'acqua calda, e se il colore ottenuto non è ancora quello giusto allora procedete nel seguente modo. Per raggiungere una tonalità più scura aggiungete dell'altro caffè, invece per farne una più chiara, versate dell'altra acqua calda per diluire il colore. Preparato il vostro colorante, adesso piegate il tappeto per farlo entrare nel contenitore, ed in modo da tenerlo in ammollo per circa quattro ore. Trascorso tale tempo, lo risciacquate bene sotto l'acqua corrente, dopodichè lo fate asciugare evitando l'esposizione diretta ai raggi del sole. Se invece, volete tingere un tappeto con dei prodotti naturali, potete usare alcune erbe come la lavanda o la ginestra per ottenere un colore violetto o giallo. Gli unici tessuti che si prestano a questo tipo di tinture sono quelli in fibra naturale, perché assorbono maggiormente il colore.

Continua la lettura
56

Immergere il tappeto nella sostanza colorante

Adesso vediamo invece, come cambiare il colore ad un tappeto usando i fiori di ginestra. Innanzitutto li raccogliete, e poi li immergete in un recipiente pieno d'acqua e li fate bollire, notando subito che l'acqua inizierà a colorarsi. Fatto ciò, cambiate colore al tappeto. Quindi, immergetelo in questa sostanza colorata, e tenetelo in ammollo fino a che non avrà assorbito tutto il colore, e nel caso in cui la tonalità non vi soddisfa, allora potete ripetere l'operazione da capo. In questo modo piuttosto veloce i vostri tappetti possono cambiare colore, e di conseguenza donare a tutto l'ambiente un tocco di originalità in più.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tingere solamente capi realizzati in tessuti naturali

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come cambiare colore ad un abito

Altri Hobby

Come cambiare colore al cuoio

Altri Hobby

Come realizzare un tappeto in corda

Altri Hobby

Come fare un tappeto da salotto con la corda

Altri Hobby

Come cambiare l'acqua a un acquario marino

Altri Hobby

Come cambiare la batteria dell’orologio

Altri Hobby

Come fare un mandala all'uncinetto

Altri Hobby

5 modi per decorare la testata del letto