Come cambiare colore ad un tulipano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Non bisogna essere necessariamente dei maghi esperti per fare questo esperimento. Ma è semplicemente un simpatico gioco della natura che potra' rendervi più piacevole l'arredamento di casa in quanto ogni giorno potrete avere dei fiori sempre diversi. Vi spiegherò come cambiare colore ad un tulipano ma potete fare la stessa cosa anche con una rosa, una margherita e qualsiasi altro fiore che si presti a questo tipo di decorazione. Se avete un giardino dal quale attingere l'unica spesa sarà il colore quindi non resta che iniziare con la spiegazione su come colorare i petali dei Tulipani.

27

Occorrente

  • inchiostro o colori alimentari
  • tubetto
  • fiori
  • bicchiere
37

L'effetto renderà meglio su petali gialli o bianchi. Quindi dopo averli scelti immergete il gambo per circa dieci centimetri di profondità in un bicchiere di plastica contenente acqua e diverse gocce di inchiostro. Potete anche smontare un pennarello e infilare la spugnetta che sta dentro, all'interno del contenitore e aspettare che rilasci la tinta. Mettetevi un paio di guanti per fare questa cosa per non macchiare le mani. Solitamente vanno bene i classici guanti in lattice sterili, in grado di proteggere appunto da colori e terra.

47

Attendete alcune ore, finché il fiore non si sarà colorato. Attraverso il gambo e i vasi che portano la linfa ai petali, avra' bevuto l'inchiostro, con lo stupefacente risultato che potrete constatare voi stessi. Rimarrete a bocca aperta vedendo cosa siete riusciti a fare.

Continua la lettura
57

Se volete realizzarne un mazzo veramente originale, preparatene alcuni tutti diversi e metteteli insieme ad altri dal colore naturale. Magari infilateli in un vaso o avvolgeteli con una carta che è proprio in tinta con l'inchiostro e farà risaltare la novità. L'effetto della composizione, specialmente se la dovete regalare, è assicurato, così come lo stupore di chi la ricevera'. Ma non rivelate il vostro piccolo segreto, è lo stesso di tanti fiorai che si sbizzarriscono a presentare persino le rose blu, le ricavano proprio così.
Non sono procedimenti che fanno bene alle piante, state dando loro qualcosa di malsano da bere, però è anche vero che i fiori recisi hanno sempre una durata breve perciò tanto vale goderseli del colore che si desidera, anche solo per cambiare. In alternativa potete comprare dei colori alimentari che non essendo nocivi rispetteranno la salute di chi li beve, in questo caso i vostri fiori. E comunque sia prendete questi ultimi sempre molto freschi, da sciupati farebbero durare poco e niente la tua opera, oltre che non sarebbero in grado di assorbire a sufficienza. È divertente realizzare tonalità che abbinano con l'ambiente della vostra cosa, con i colori di una cucina ad esempio, vedrete come la impreziosiranno. In questo link è presente un ulteriore spiegazione su come colorare i petali di un fiore, in questo caso il tulipano. http://www.sologiardino.it/posts/667/fiori-e-piante-come-cambiare-colore-ai-petali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi indicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di tulipano

Giardinaggio

Come Mantenere Il Colore Dell'Ortensia

Giardinaggio

Come dare colore alle ortensie

Giardinaggio

Come cambiare l'olio al tosaerba

Giardinaggio

Come cambiare la testina al decespugliatore

Giardinaggio

Come cambiare il manico del rastrello

Giardinaggio

Come coltivare Tulipani

Giardinaggio

Come cambiare la barra della motosega