Come cambiare colore ad una borsa

Tramite: O2O 25/12/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

In commercio esistono diverse tipologie di borse, dalle tonalità, forme e materiali differenti. Talvolta si cambia colore ad una borsa per correggere difetti o imperfezioni. In altri casi, si vuole semplicemente passare ad una colorazione che rispetti la moda del momento. Le borse sono un accessorio davvero fondamentale, tant'è che si abbinano a scarpe, cinture, bracciali e collane.
Se in casa avete una borsa di un colore diverso da quello che vi occorre, avete l'opportunità di tingerla da voi in pochi step. Andiamo quindi a vedere come procedere grazie a questo pratico tutorial. Qui vi spiegherò nel dettaglio come cambiare colore ad una borsa in modo veloce e con una spesa minima.

28

Occorrente

  • Colore apposito per tinteggiatura pelli
  • Spugnetta per applicare il colore
  • Borsa
  • Lavatrice
38

Scegliere materiale e colore della borsa

Per ottenere un buon risultato, la scelta del materiale è piuttosto importante. Il migliore è senza alcun dubbio la pelle, in quanto assorbe molto bene il colore. Il colore di base della borsa dovrebbe essere sempre di un paio di tonalità più chiare rispetto a quello che si desidera applicare. In questo modo, potrete ottenere una totale copertura. ,
Per una borsa di colore chiaro, beige o avana ad esempio, vi consiglio di utilizzare un marrone scuro o anche un testa di moro. I coloranti specifici per le borse di pelle sono a base d'acqua. Essi si impiegano per creare una finitura di lunga durata, che sia resistente e di facile applicazione.

48

Rimuovere la pelle originale della borsa

Se state usando un colore a base di acqua per cambiare tonalità alla vostra borsa, allora otterrete un risultato finale sarà davvero soddisfacente. La borsa di cuoio sembrerà nuova di zecca, dal momento che il prodotto colorante si andrà ad applicare come in una conceria. Vediamo come procedere qui di seguito.
Prima di tutto, rimuovete lo strato di pelle originale dalla borsa. Grazie a questa procedura, il colore potrà aderire e penetrare a fondo nella pelle. Inoltre, esso andrà a formare un rivestimento di base omogeneo.
Per applicare il colore sulla borsa, servitevi di una spugnetta e seguite le istruzioni presenti sull'etichetta del prodotto. Ripetete questo passaggio per due volte, dopodiché lasciate asciugare.

Continua la lettura
58

Applicare il colorante

Come ultimo passaggio, cospargete la superficie della borsa con dell'olio di oliva. Il rivestimento riuscirà a proteggere e migliorare l'aspetto della pelle, donando maggiore vivacità al colore. Dopo aver applicato il prodotto colorante sulla borsa, noterete che il vostro accessorio avrà un aspetto rinnovato.
Sfortunatamente, non si può stabilire un tempo di durata preciso. Certamente, però, il cambio di colore aiuterà la pelle a rigenerarsi e consentirà alla borsa di conservarsi meglio nel tempo.
Per quanto riguarda gli altri materiali, ci sono diversi modi per far durare più a lungo la nuova colorazione della vostra borsa.

68

Cambiare di nuovo colore

Considerando che il cuoio della borsa necessita di una pulitura ogni cinque anni, vi consiglio di attendere qualche anno, prima di effettuare una nuova colorazione.
Se invece avete cambiato colore ad una borsa di stoffa, vi basterà lavare il tessuto con un apposito colore per capi d'abbigliamento. Versatelo nell'apposito serbatoio della lavatrice, in aggiunta al detersivo tradizionale. A questo punto, impostate un normale ciclo di lavaggio.
In ogni caso, qualunque sia il materiale della vostra borsa, potrete cambiare colore in tutta sicurezza, senza rischiare di danneggiare il vostro coloratissimo accessorio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate la borsa a cinture, scarpe, bracciali o altri accessori con particolari colorazioni.
  • Fate attenzione ad applicare il colore sull'intera superficie della borsa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come cambiare colore ad un abito

Altri Hobby

Come cambiare colore al cuoio

Altri Hobby

Come riparare i bordi di una borsa in pelle

Altri Hobby

Come decorare una borsa di stoffa

Altri Hobby

Come abbellire una borsa con il decoupage

Altri Hobby

Come fare una borsa con la fettuccia

Altri Hobby

Come fare una borsa clutch

Altri Hobby

Come realizzare una borsa a tracolla