Come cambiare colore ai fiori

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Con l' inizio della bella bella stagione cresce in noi la voglia di abbellire e rendere più accogliente la nostra casa con piante e fiori, magari giocando sugli accostamenti di colore. È possibile inoltre dar vita a delle composizioni cromatiche, creando degli effetti veramente suggestivi. Basterà cambiare artificialmente il colore dei loro petali. Potrai ottenerlo non solo su alcuni fiori recisi, come le rose e i tulipani, ma anche su alcune piante, in particolare l' ortensia.

210

Occorrente

  • Acqua tiepida
  • colorante per dolci o alimenti
  • chelato di ferro
  • solfato di alluminio
  • ammoniaca liquida
  • etere
  • un mestolo di legno
  • vasi
  • terriccio
310

Per raggiungere il tuo scopo non avrai bisogno del fatidico "pollice verde", ma ti serviranno solo alcuni semplici accorgimenti. Per modificare il colore dei fiori recisi dovrai riscaldare dell' acqua in un pentolino e, senza portarla a bollore, aggiungere due fialette di coloranti alimentari della tonalità preferita e mescolare per circa due minuti.

410

Spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire l' acqua. Prendiamo un vaso e riempiamolo per metà con un comune terriccio da giardino. Sistemiamoci i fiori recisi e innaffiamo con la soluzione preparata in precedenza mentre è ancora tiepida e, nel giro di qualche ora, vedremo che i fiori assumeranno un altro colore: quello da noi prescelto.

Continua la lettura
510

Puoi variare il colore dei fiori anche con un altro procedimento che si basa su un procedimento chimico. Il bello di questo metodo è che non potrai preventivamente scegliere il colore perché il risultato dipenderà da alcuni fattori: il tipo di fiore, il grado di umidità, ecc. Per cui, potrai ottenere ad esempio delle rose blu o verde smeraldo, o ancora un giglio di un bel colore verde acqua e così via.

610

Prepara una soluzione con cento grammi di etere e dieci grammi di ammoniaca liquida e mescola con un cucchiaio di legno. Immergi nella soluzione appena preparata i tuoi fiori preferiti e, come per magia li vedrai cambiare colore sotto i tuoi occhi.

710

Passiamo adesso a considerare l' ortensia. Questa è una pianta i cui fiori possono cambiare colore in base al PH del terreno in cui è ospitata. Quando il PH è più acido, il colore del fiore tende a virare dall' azzurro al blu, in quelli gradualmente più alcalini, i colori tenderanno dal malva al rosso fino al rosa. Ne consegue che la pigmentazione azzurra dei fiori deriva dall' assorbimento dell' alluminio presente nei suoli acidi, mentre il colore rosa deriva dall' assorbimento di sequestrene cioè del chelato di ferro, presente nei terreni alcalini.

810

Di conseguenza, se vuoi ottenere fiori tendenti al blu dovrai somministrare alluminio alle tue ortensie introducendolo nella forma di solfato di alluminio, il comune "azzurrante per ortensie", che potrai facilmente trovare in qualsiasi garden center. Somministra questo prodotto alcune settimane prima della fioritura seguendo le indicazioni e le dosi contenute sulla confezione.

910

Per cambiare il colore dal blu al rosa dovrai modificare il PH del terreno rendendolo più alcalino. Per ottenere il tuo scopo ti basterà somministrare il chelato di ferro o aggiungere al terriccio, nei mesi di Marzo, Aprile, Maggio, una soluzione di calce spenta: 1,5/3 grammi per litro di acqua. Ti consiglio di non esagerare con le dosi e di non bagnare foglie e fiori per evitare danni alle piante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 fiori gialli per abbellire il giardino

Giardinaggio

Come fare per conservare inalterati i colori dei fiori

Giardinaggio

Come dare colore alle ortensie

Giardinaggio

Come far durare di più i fiori recisi

Giardinaggio

Come decorare il salotto con i fiori secchi

Giardinaggio

Come conservare il più a lungo possibile i fiori recisi

Giardinaggio

Come conservare i fiori secchi

Giardinaggio

Come creare un composizione con fiori freschi