Come cambiare colore alle poltroncine di vimini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sarà capitato di voler realizzare alcuni piccoli lavori di fai da te, che ci permetteranno di personalizzare in base ai nostri gusti la lavorazione che dovremo effettuare e allo stesso tempo potremo anche risparmiare il costo della manodopera di un operaio specializzato. Per eseguire il lavoro, dovremo per prima cosa acquisire le vari tecniche necessarie per poter ottenere un risultato perfetto e per farlo potremo consultare alcune guide presenti su internet, che ci guideranno mostrandoci tutti i passaggi che dovremo effettuare per portare a temine la lavorazione di nostro interesse. Ovviamente, se è la prima volta che effettuiamo questi lavori, prima di ottenere un buon risultato dovremo effettuare una serie di prove per acquisire la giusta manualità. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a cambiare colore alle nostre poltroncine di vimini.

25

Occorrente

  • Trielina, carta abrasiva a grana media e sottile, vernice acrilica, pennelli, cera per mobili
35

Rimozione della vernice originale

Per prima cosa prendiamo la vernice del colore prescelto, orientandoci su quella acrilica che ha il vantaggio di essiccarsi in modo rapido, e si può trovare sia lucida che opaca. A questo punto, iniziamo a rimuovere la vernice o il flatting dalla poltroncina di vimini, utilizzando della trielina oppure della carta abrasiva a grana media. Successivamente, con altra carta abrasiva di tipo sottile, provvediamo a lucidarla eliminando i graffi provocati dalla prima.

45

Tinteggiatura della poltrona in vimini

Con una spugna imbevuta in acqua calda, diamo un'ulteriore pulizia alla poltroncina lasciandola poi asciugare al sole. Adesso, ci preoccupiamo di tinteggiarla preparando la vernice precedentemente acquistata, mescolandola bene e nel caso aggiungendoci un po' di solvente per renderla più fluida al pennello. L'applicazione richiede almeno due mani, per rendere la superficie uniforme. Tuttavia questi due procedimenti, non sono i soli per ravvivare i colori di una poltroncina di vimini. Se infatti intendiamo renderla elegante e raffinata, trattandosi comunque di una struttura simile al legno, possiamo farla di tipo classico, intervenendo con un sistema manuale come ad esempio con una lucidatura a cera.

Continua la lettura
55

Lucidatura a cera

Per questa operazione, premesso che bisogna comunque rimuovere lo strato precedente di vernice e utilizzare la carta abrasiva per preparare la superficie, possiamo applicare subito dopo della cera solida specifica per mobili, utilizzando un pennello in modo da entrare anche nei punti più stretti e soprattutto in prossimità degli intrecci tipici del vimini. La cera va cosparsa almeno un paio di volte, lasciata in posa per una mezz'ora, dopodiché è sufficiente prima un panno di tela e poi uno di lana che completano l'opera di lucidatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un cestino in vimini

Bricolage

Come costruire un portatovaglioli in vimini

Bricolage

Come costruire una cornice per foto in vimini

Bricolage

Come intrecciare un coperchio di vimini

Bricolage

Come creare decorazioni per cestini di vimini

Bricolage

Come Recuperare Un Vecchio Cesto Di Vimini

Bricolage

Come foderare un cestino di vimini

Bricolage

Come antichizzare un cesto in vimini