Come cambiare colore alle sedie

Se siete stanchi delle sedie che avete in casa e volete rinnovare l'arredo ecco come fare per cambiare colore alle sedie senza spendere una fortuna.

Quando si cambia colore alle sedie vi sono una vasta gamma di opzioni da tenere in considerazione. In genere, lo si fa per svariati motivi, come ad esempio per rinnovarla oppure per rendere più elegante una stanza. Il punto di partenza è quello di preparare la superficie della sedia. In seguito, occorre tracciare un colore uniforme o un motivo decorativo, sempre tenendo conto della vernice scelta.

Ecco i passaggi più importanti da tenere in considerazione.

Come rifoderare una sedia fai da te

VEDI ANCHE

Come rifoderare una sedia fai da te

1. Preparazione della superficie

In primo luogo, la sedia va lavata, preferibilmente con un panno imbevuto di acqua e sapone. Eventuali accumuli di sporcizia, dalle tracce di polvere alle macchie di grasso, dalle ragnatele (tipiche se è stata a lungo in ripostiglio o in cantina) ai detriti, verranno rimossi in modo immediato. Il ricorso a un prodotto sgrassante si rivela sempre utile, perché consente di rimettere a nuovo la vecchia sedia in legno. La fase di preparazione della superficie non è basata solo sul lavaggio, ma anche sull’asciugatura. Basta tenerla per qualche ora fuori al balcone e l’effetto bagnato sparirà in via definitiva.

2. Superficie liscia

Siccome la sedia va pitturata, è bene che la sua superficie lignea risulti quanto più liscia e omogenea possibile. Qualora la superficie risultasse appena scheggiata, l’impiego della carta vetrata si rivela decisivo per levigare graffi e ammaccature. In men che non si dica, si arriverà al risultato desiderato.

Come dare nuova vita alle sedie con il fai da te

VEDI ANCHE

Come dare nuova vita alle sedie con il fai da te

3. Riempimento delle fessure

A fronte della presenza di qualche fessura di troppo, è il caso di riempirle con dello stucco per legno. Va lasciato asciugare, finché la superficie non appare liscia. A tal proposito, conviene sempre attenersi alle istruzioni riportate sulla confezione del prodotto scelto.

4. Spolveratura

Altro passaggio importante in riferimento a come cambiare colore alle sedie è quello della rimozione dei residui e della polvere causata dalla carteggiatura. La scelta di un panno morbido in microfibra si dimostra ideale. Basta inumidirlo appena appena per rimettere la sedia a nuovo.

Guida alla sedia da smart working

VEDI ANCHE

Guida alla sedia da smart working

5. Dipingere la sedia in legno

La procedura si conclude con il colore per dipingere la sedia. Bisogna idealmente utilizzare un colore a tinta unita o una combinazione di tonalità contrastanti o complementari per ottenere un risultato all’altezza. La sedia in legno va posizionata su un telo, onde evitare che gli sgocciolii di vernice rovinino il pavimento. Il colore va mescolato bene, prima che venga applicato sulle gambe, dove conviene sempre iniziare, e poi su tutto il resto della sedia. Infine, occorre solo lasciare asciugare il tutto.

Come si puliscono sedie e tavoli in rattan

VEDI ANCHE

Come si puliscono sedie e tavoli in rattan

Conclusioni

Questi sono i passaggi fondamentali da tenere in considerazione relativamente a come cambiare colore alle sedie. Se poi il risultato finale non dovesse essere all’altezza, non c’è alcun tipo di problema, visto che verniciarla di nuovo sarà sempre cosa fattibile.

Riproduzione riservata