Come cambiare colore alle tende di casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molte volte abbiamo pensato di cambiare l'aspetto alla propria abitazione. Rinnovare l'arredamento e la biancheria della propria casa rappresenta un pensiero molto frequente, al quale, si possono tuttavia avere dei costi proibitivi, a cui ci si rinuncia ancora prima di cominciare. Non tutti quanti sono al corrente che per modificare il colore alle proprie tende sono sufficienti poche e semplici mosse ed una piccolissima somma di denaro per far diventare realtà la voglia personale di cambiamento. In questa guida spiegheremo, pertanto, come cambiare colore alle tende di casa.

26

Occorrente

  • 1 Kg di sale grosso
  • Tinta per tessuti
36

I colori nella propria abitazione generano atmosfere, che influiscono sullo stato d'animo e, secondo alcuni esperti, addirittura sulle condizioni di salute generale. Rivestono, tra l'altro, un ruolo fondamentale per l'arredamento di una casa o di un ufficio. Saperli accostare con gusto e con armonia può dare delle grandi soddisfazioni. Il colore delle proprie tende, pertanto, presenta un elevato potere a livello fisico, emozionale e psicologico, e può essere scelto anche a seconda della personalità della persona che si rifletterà inevitabilmente sull'aspetto della casa stessa.

46

È necessario scegliere accuratamente il colore per le proprie tende di casa. Ad esempio, le tonalità di azzurro e di rosa trasmettono serenità e rappresentano i colori ideali per conciliare il sonno dei bambini quando sono molto piccoli, a differenza dell'arancione e del giallo, i quali sono colori caldi ed energici. Questi ultimi rappresentano, invece, l'ideale per aumentare la creatività dei bambini in età scolastica. Invece, il discorso è completamente diverso se si ha l'intenzione di trasmettere un po' di freschezza e di benessere, utilizzando colori più freddi come le tonalità verdi o azzurre o la gamma cromatica del viola. Dopo che è stato scelto il colore desiderato, vediamo come occorre procedere.

Continua la lettura
56

In commercio, esistono svariate tipologie di tinte per tessuti in base alle caratteristiche di questi ultimi. Per prima cosa, è necessario verificare se il tessuto della propria tenda è di origine naturale come il cotone o la canapa, oppure è di materiale sintetico. È buona norma, quindi, chiedere al rivenditore il colorante che fa al proprio caso. È possibile effettuare il tinteggio a mano o in lavatrice. Ovviamente, nel caso in cui le dimensioni della tenda fossero particolarmente grandi, il nostro consiglio è quello di utilizzare la lavatrice.

66

I tessuti naturali possono essere tinti in lavatrice ad levate temperature, vale a dire tra 60 ed 80 gradi centigradi, con un lavaggio lungo senza prelavaggio e centrifuga. Inoltre, è necessario aggiungere un Kg di sale grosso direttamente nell'oblò, dopo aver sciolto precedentemente la polvere di colore in abbondante acqua bollente. Per quanto riguarda i tessuti sintetici, invece, è necessario utilizzare 2 bicchieri di aceto bianco al posto del sale. Una volta che è stato completato il lavaggio, è necessario lasciare asciugare le tende all'ombra su di una superficie piana. Le proprie tende, finalmente del colore giusto, rispecchieranno in pieno la propria personalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare le guide delle tende

Casa

Come cambiare il colore delle fughe dei pavimenti

Casa

Come cambiare il colore nelle fughe delle piastrelle

Casa

Come tingere al meglio le tende di casa

Casa

Come avere tende sempre perfette

Casa

10 idee per rinnovare le tende

Casa

Come montare un binario per tende di pvc o di metallo

Casa

Come decorare le tende a Natale