Come cambiare colore lavorando a maglia

1/4 – Introduzione

I manufatti a maglia, siano essi all’uncinetto o ai ferri, richiedono l’utilizzo di alcune tecniche per quanto riguarda i punti base, come ad esempio quello a catenella o il punto alto. Infatti, è possibile realizzare dei bei lavori a tinta unica o a più colori, adatti sia per creare accessori per l’abbigliamento che oggetti decorativi per la casa. In questa guida, vediamo quindi come cambiare il colore lavorando la maglia.

2/4

I punti base si apprendono con estrema facilità, per cui conviene iniziare con lavori semplici e a maglia dritta, che non richiedono grande abilità. Con l’uncinetto possiamo infatti realizzare delle belle presine, mentre ai ferri optare per una sciarpa, un cappellino o una copertina, anche se quest’ultima, richiede più impegno ed un tempo maggiore per la sua grandezza, ma il risultato è senza dubbio apprezzabile dal punto di vista cromatico. Molto belli sono tuttavia i manufatti multicolori, per cui il procedimento prevede alcuni semplici accorgimenti.

3/4

Per cambiare il colore al nostro lavoro a maglia, possiamo adottare almeno due sistemi. Il primo consiste nel legare il gomitolo alla base del ferro con cui stiamo lavorando, lasciando il colore che abbiamo utilizzato fino a quel momento, procedendo poi con l’altro. Il secondo ci consente invece di lavorare più colori in modo alternato, facendo un certo numero di maglie con una tonalità (es. 4 in rosso), per poi procedere con altrettante di un altro colore (es. Il blu). Lo stesso discorso si può attuare per ottenere delle trecce, roselline, foglie e disegni di ogni genere, ed anche figure adatte per bambini. A seconda dello spessore della lana, possiamo utilizzare dei ferri differenti, scegliendo lana e ferri più grandi per la base, mentre quelli uguali o più sottili sono indicati per ricavare disegni o giochi di colore.

4/4

Anche per quanto riguarda l’uncinetto vale la stessa regola; infatti, basta attaccare il filo all’inizio della catenella e non al centro della stessa, procedendo poi con la lavorazione in base al disegno che preferiamo realizzare. Si possono inoltre utilizzare anche più di due colori per volta, ovviamente però con l’aumentare dei fili, il lavoro diventa sempre più complesso e richiede un tempo maggiore. Adottando quindi una delle suddette tecniche, si possono creare splendidi manufatti a mano, in un modo divertente, originale e soprattutto con fantasiosi colori personalizzati, spesso non facili da trovare nei negozi di abbigliamento.

Riproduzione riservata