Come cambiare e pulire il filtro del condizionatore

Tramite: O2O 24/09/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ormai in molti usiamo il condizionatore per tenere l'ambiente fresco durante l'estate, e alcuni di noi lo usiamo anche per riscaldarci durante i periodi invernali. Spesso compriamo il condizionatore, da terra o a parete che sia, lo montiamo, lo accendiamo, e lo lasciamo lavorare per intere estati, stagioni, pensando che basti e che non serva altro. Ma ci sbagliamo, anche i condizionatori hanno bisogno della manutenzione periodica per essere mantenuti efficienti. Più precisamente, va fatta la manutenzione del filtro. Il filtro è quell'oggetto che filtra l'aria da polveri e altri intrusi, grazie ad esso respiriamo aria pulita. Ma con anni di funzionamento, in alcuni casi anche mesi se l'ambiente è molto inquinato di polveri, tende ad ostruirsi e avere un rendimento minore. Proprio per questo è utile imparare a pulirlo e in casi estremi sostituirlo.
Continuate a leggere se volete scoprire come cambiare e pulire il filtro del condizionatore.

27

Occorrente

  • Il libretto d'istruzioni
37

Precisiamo subito che ogni condizionatore, anche se il funzionamento di base è sempre lo stesso, è montato in modo differente in base al suo costruttore e modello. Perciò il metodo migliore per capire dove si trova il filtro nel vostro condizionatore è quello di consultare il manuale di istruzioni.
Di norma il filtro lo potete trovare immediatamente dietro alla griglia dalla quale fuoriesce l'aria, o in fondo, da dove entra. Il più delle volte, per raggiungere il filtro, troverete uno sportello da aprire. Mentre può succedere anche che dobbiate rimuovere la griglia aiutandovi con un cacciavite.

47

Per fare la pulizia dei filtri estraeteli sempre, non puliteli mai mentre sono ancora alloggiati nel condizionatore per evitare di danneggiarlo. Inoltre è bene ricordare che nei filtri si annidano polveri, batteri, allergeni ecc, perciò fatte particolare attenzione se soffritte di problemi respiratori o allergie. Per pulirli il metodo migliore è attenersi al libretto d'istruzioni, in quanto vengono costruiti con materiali diversi e ogni materiale potrebbe necessitare di un procedimento diverso. Se il vostro filtro è un filtro classico in PVC, allora basterà strofinarlo con una spugna, strizzata e immersa in dell'acqua tiepida e sapone.

Continua la lettura
57

Ora non dovrete fare altro che asciugare il vostro filtro, assicurarsi sia asciugato bene, e poi procedere al suo montaggio nel condizionatore. Per rimontarlo basta seguire al contrario tutti i procedimenti fatti per rimuoverlo.
In alcuni casi i filtri potrebbero essere rovinati e richiedere una sostituzione, per farlo controllate nel libretto d'istruzioni il modello del vostro condizionatore e quello del filtro che dovrete acquistare. Per acquistarlo recatevi nei centri specializzati. Se non sapete quale filtro acquistare recatevi nei centri con il libretto d'istruzioni e sarete guidati nell'acquisto da personale qualificato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere alla pulizia leggere attentamente il libretto d'istruzioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire un condizionatore portatile

Casa

Come pulire i filtri del condizionatore d'aria

Casa

Come cambiare la scheda del condizionatore

Casa

Come pulire il compressore del condizionatore d'aria

Casa

Come pulire il filtro di una chiave d'arresto

Casa

Come cambiare la guarnizione e il filtro alla caffettiera

Casa

Come sostituire un condizionatore

Casa

Come ripristinare un condizionatore bloccato