Come cambiare i ferodi anteriori di una bici

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I ferodi della bici sono un elemento essenziale, soprattutto quelli anteriori. I ferodi infatti permettono la frenata e risultano quindi fondamentali. Questi tendono però ad usurarsi compromettendo le performance in frenata. Ecco che quindi si rende necessario cambiarli per ripristinare il loro corretto funzionamento. Come sempre potremmo affidarci ad un esperto del settore, ma è molto più gratificante e soprattutto più economico sostituirli da noi. L'operazione in effetti è molto semplice ed è possibile svolgerla in poco tempo e con pochi attrezzi. In questa guida vi mostreremo come cambiare i ferodi anteriori di un bici. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • chiavi per i dadi della ruota
  • chiavi per i dadi del braccio del freno
  • morsa
  • cacciavite
  • Olio per sgrassare e lubrificare
37

Per iniziare vaporizzate sulla pinza degli spruzzi di olio per lubrificare. In questo modo si pulisce l'impianto frenante. Vaporizzate l'olio sia sul disco che all'interno della pinza. Una volta pulita la pinza rimuovete le viti di fissaggio usando un cacciavite o una brugola. Smontate anche la spina di fissaggio ed estraete le placchette con la molla. Le placchette saranno molto usurate, e lo potrete constatare dallo spessore della parte frenante molto ridotto rispetto a quelle nuove.

47

Prima di smontare il portapattini, svitate con una chiave il bullone che trattiene il perno dei pattini, posto sulla superficie esterna del piatto. Tenete in una mano il portapattini, in modo da poter evitare che si apra e svitate, con attenzione e con l'aiuto dell' apposita chiave, il dado che fissa la leva di comando al piatto. Togliete il dado e rimuovete la leva di comando, sollevandola verso l'alto. Notate la posizione della leva, fissata sopra un albero quadrato. Sfilate ora accuratamente dal piatto portapattini l'intero corpo, unitamente la perno di comando.

Continua la lettura
57

Stringete i pattini del freno per togliere il colare del perno dagli occhielli e cambiate il collare se è consumato o danneggiato. Allargate la parte inferiore sovrapponendo gli occhielli e vincendo così la pressione della molla. Sollevate il perno! Sostituite i ferodi dei pattini, se risultano imbrattati di lubrificante o se sono consumati fino ai chiodi. Prima di ricollocare i pattini nel loro alloggiamento, prendete saldamente la molla di richiamo ed agganciatela. Prima di rimontarlo, ingrassate il perno di comando ed anche il colare. Ed ecco che in pochi passi e grazie a questa guida, anche voi, potrete essere in grado di cambiare i ferodi anteriori di una bici, con le vostre mani e con la vostra sola buona volontà!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate placchette organiche per una frenata più potente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una bici di cartone

Bricolage

Come costruire una pedana per parcheggiare le bici

Bricolage

Come dipingere le ruote in alluminio della bici

Bricolage

Come realizzare una luce solare per la bici

Bricolage

Come pitturare la bici

Bricolage

come realizzare un "posto bici" in verticale

Bricolage

Come trasformare una bici normale in ebike

Bricolage

Come costruire una rampa per bici