Come cambiare il battiscopa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il battiscopa è una parte della casa alla quale non si bada spesso; tuttavia assolve silenziosamente alla sua importante funzione, che è quella di preservare il muro in un punto piuttosto delicato, messo a dura prova dalla scopa, dall'aspirapolvere o addirittura dalle scarpe. In questo modo previene lo sporco nella parte bassa della parete e, allo stesso tempo, dona eleganza all'estetica della stanza. Ma cosa accade quando si logora perché non sostituito da lungo tempo? Il suo nome -battiscopa, suggerisce che per proteggere il muro incassa gli urti al suo posto, motivo per il quale ogni tot anni è necessario cambiarlo. Lungo i passi di questa guida vedrete come cambiare il battiscopa. Seguitemi per conoscere tutti i dettagli sull'argomento.

27

Occorrente

  • Strisce di battiscopa
  • Metro e matita
  • Segaccio e cassetta per tagli angolari
  • Tasselli a espansione
37

Una volta procurato tutto l'occorrente elencato nell'apposito campo di questa guida, munitevi di pazienza e seguite tutte le operazioni descritte. La prima cosa da fare, come si può intuire, è quella di prendere le misure del perimetro della stanza nella quale ci si appresta ad effettuare la sostituzione del battiscopa. In base a questo dato acquistate le strisce di battiscopa necessarie, che potete reperire nei negozi di bricolage ed articoli per la casa. Normalmente le strisce sono di circa 3 o 4 metri, ma informatevi sulla lunghezza di quella che vi interessa comprare. Eventualmente, se vi sono delle strisce da adattare (ad esempio in prossimità degli angoli), tracciate prima una linea in prossimità del punto da tagliare col segaccio o con la cassetta per i tagli angolari a 45 gradi (a seconda delle necessità).

47

Se desiderate far scorrere dietro al battiscopa dei fili della corrente, ricordate di praticare le apposite scanalature (anche se si tratta di un'operazione delicata consigliabile solo ai più esperti). Una volta tolto il vecchio battiscopa, procedete a mettere il nuovo. Prima di procedere al fissaggio attaccatelo alla parete, foratelo col trapano sino a segnare il muro e toglietelo nuovamente: avete così ricavato la pista per l'inserimento del tassello a espansione. Procedete in questo modo lungo tutto il perimetro mettendo i tasselli in maniera equidistante.

Continua la lettura
57

Terminata anche questa fase, potete giungere alla fine dei lavori. Attaccate il battiscopa al muro, avendo premura di far combaciare i fori realizzati; applicate poi delle viti a testa piatta per tenerli fissati al muro mediante i tasselli precedentemente applicati. Si consiglia di non utilizzare i chiodi al posto dei tasselli perché in questo caso si può correre il rischio di rovinare lo zoccolo ed il muro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete le misure con cura per evitare spiacevoli sorprese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare il battiscopa al muro

Casa

Come posare un battiscopa in pvc

Casa

Come sigillare i battiscopa in marmo

Casa

Come posare il battiscopa

Casa

Come verniciare un battiscopa

Casa

Come drenare l'acqua da un sistema di riscaldamento a battiscopa

Casa

Come realizzare un battiscopa

Casa

Come Sostituire Il Battiscopa Di Legno