Come cambiare il cavo del freno della bicicletta

Tramite: O2O 14/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La bicicletta tra le tante funzionalità ha ovviamente un impianto frenante, che si compone di un cavo che viene teso nel momento stesso che si aziona l'apposita pinza situata sul manubrio. Spesso capita tuttavia che bisogna sostituirlo in quanto si usura, e l'operazione non è difficile: In tal caso è possibile intervenire anche con delle tecniche del fai da te. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come cambiare il cavo del freno della bicicletta.

26

Occorrente

  • Cacciavite
  • Chiave a brugola
  • Cavo per freno
  • Lubrificante spray
36

Sfilare il cavo del freno

Per prima cosa bisogna fissare la bicicletta al cavalletto, in modo che rimanga stabile. Fatto ciò, allentate delicatamente il bullone del morsetto con un cacciavite o una chiave a brugola, dopodiché sfilate il cavo dalla leva del freno e controllate che non vi siano residui di metallo nella cavità. La medesima operazione va poi ripetuta anche sull'altra estremità del cavo.

46

Collegare il nuovo cavo

A questo punto, oliate il nuovo cavo per farlo scorrere agevolmente attraverso il meccanismo. Inseritelo nell'involucro e nella guaina di protezione. Esso deve fuoriuscire nella parte finale, generalmente attraverso un ugello o un'altra apertura simile. Continuate a farlo scorrere lungo il telaio della bicicletta nel percorso del vecchio cavetto, fino a raggiungere i freni. Se state eseguendo la riparazione su una mountain bike, potrebbe essere necessario spingerlo lungo un tubo V-brake. Avete quasi completato la vostra opera. Adesso dovete collegare di nuovo il cavo ai freni con il cacciavite o con la chiave a brugola. Verificate che questo sia ben teso prima di serrare i morsetti definitivamente. Tirate quindi con delicatezza la levetta del freno più volte per allungare il cavo, poi stringetelo definitivamente.

Continua la lettura
56

Avvitare le pinze dei freni

A questo punto bisogna avvitare di nuovo le pinze dei freni, ma prima, con una tronchese va tagliato il cavo in eccesso, lasciando però almeno un centimetro di margine, che si estenderà oltre il freno. Fatto ciò sigillate questa parte usando del filo metallico che è possibile reperire in un negozio di ferramenta o presso quelli specifici che vendono ricambi per bici. A questo punto potete rimuovere la bicicletta dal cavalletto ed effettuare le prove del caso per verificare il buon esito dell'operazione, stringendo la pinza e vedere se la ruota si blocca. In tal caso prima di salire in sella provvedete a controllare di nuovo il tutto, e magari approfittatene per applicare dello spray lubrificante sulla catena e sulle parti meccaniche che servono per tendere il filo del freno una volta che viene azionato il comando.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dimensionare la sezione di un cavo elettrico

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare il cavo ethernet

Materiali e Attrezzi

Come regolare il cavo della frizione

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare il cavo della parabola

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare un cavo elettrico

Materiali e Attrezzi

Come costruire una dinamo per bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come aggiustare la catena della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come riparare un cavo jack audio