Come cambiare il colletto di una camicia

Tramite: O2O 28/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete nati con la camicia ma il colletto, con il passar degli anni, si è usurato? Nessun problema, in questa guida vedrete come cambiare il colletto di una camicia in modo di modernizzarla o personalizzarla a seconda delle mode o dei vostri gusti. Armatevi di stoffa, ago e filo e cominciate a mettervi all'opera.

27

Occorrente

  • ago e filo
  • scuscino
  • stoffa
  • teletta
  • fusto da camiciaia (opzionale)
37

Fino a non molto tempo fa il nostro Paese non era ancora vittima del consumismo sfrenato che si è diffuso sulla scia del modello americano. Venivano riciclati e rattoppati diversi capi d'abbigliamento, dal vestito buono alle camicie. Ora la nostra epoca è saturata dal consumismo e tutto, persino la felicità, è collegata a questo. L'acquisto di beni materiali è sempre più importante ed è incentivato a dismisura dalla pubblicità. La conseguenza è, ad esempio, che una camicia nuova ma solo leggermente rovinata sul colletto viene immediatamente cestinata senza nemmeno considerare l'idea del recupero.

47

Per cambiare il colletto della camicia nel modo corretto occorre sapere che è composto da un sovra-collo e dal colletto vero e proprio. Per lavorare con una maggiore precisione potete procedere rinforzando entrambe le parti con una teletta o, se lo avete a disposizione, con un fusto da camicia.
Continuate con il taglio del sovra-collo sulla stoffa raddoppiata della teletta e con il rinforzo grazie all'utilizzo di un apposito scuscino. Procedete facendo la stessa operazione con il colletto.

Continua la lettura
57

Cucite i lati del colletto sui bordi in modo che combacino perfettamente per il lato dritto tenendo ben in evidenza il sostegno. Fate le rifiniture sui bordi del colletto a mezzo centimetro per poi girare il colletto al dritto. Ora avete terminato la prima parte della lavorazione. Potete procedere cucendo la prima parte del sovra-collo alla camicia e poi il colletto al sovra-collo. Per concludere prendete la seconda parte del sovra-collo ed unitelo all'imbastitura per il rovescio.

67

Se il vostro obiettivo è cucire un colletto con i risvolti il procedimento che dovrete seguire sarà leggermente diverso. Fate un modello e trasferitelo su un pezzo di stoffa doppio. Unite la parte superiore e quella inferiore con un rinforzo. A questo punto potrete cucire il colletto inferiore alla camicia facendo combaciare i segni e stirando la cucitura aperta. Ora potete fare la stessa identica cosa per cucire il colletto superiore. Per aiutarvi potete puntare degli spilli sulle parti che sono state congiunte mantenendo una certa distanza tra il colletto ed i margini di cucitura piegati. Cucite attorno ai risvolti. Ora potete fare le rifiniture delle parti curve e degli angoli. Girate il colletto, i risvolti e stirate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un colletto gioiello

Cucito

Come fare il colletto del grembiule

Cucito

Come applicare un colletto a un vestito

Cucito

Come realizzare un colletto all'uncinetto

Cucito

Come montare il collo della camicia

Cucito

Come trasformare una vecchia camicia in un top

Cucito

Come Cucire Un Colletto Rotondo

Cucito

Come personalizzare una camicia