Come cambiare il colore delle fughe dei pavimenti

1/8 – Introduzione

Ogni appartamento dev’essere costruito e rifinito perfettamente, con molta attenzione. Un esperto edilizio, andrà a curare nei minimi dettagli per originare quell’esatto equilibrio tra estetica e tecnica che serve per raggiungere straordinari risultati voluti e protratti nel tempo. Il proprietario di un qualsiasi immobile potrebbe, per motivi vari, decidere di apportare modifiche e questa guida andrà a spiegare, in particolar modo, come cambiare il colore delle fughe dei pavimenti.

2/8 Occorrente

  • Nuovo stucco
  • spugnetta
  • spatola per stucco
  • piccoli utensili per rimuovere maggiormente lo stucco
  • Vernici per cambiare il colore dello stucco
  • spatola in gomma
  • teli vari per pulire

3/8 – Scegliere le piastrelle

Quando si decide di rivestire il pavimento di una determinata stanza, si devono scegliere le piastrelle che più ci piacciono per poi metterle in posa. Durante la collocazione si possono creare tante composizioni, diversi disegni per rendere l’ambiente unico, elegante, rustico o più colorato. Esistono vari formati che, a volte, possono essere inseriti insieme usando, pure mosaici o piccole strisce di legno o di altro materiale. La fuga assume una grande importanza per il loro completamento. Tutto ciò che si installa dentro casa dev’essere studiato e conseguenzialmente montato rispettando la giusta armonia.

4/8 – Distribuire le piastrelle con criterio

Forme, colori e gli altri fattori devono essere raccordati tra loro perfettamente per non produrre operati sgradevoli, perché realizzati con cattivo gusto, senza logica creativa. Le mattonelle si devono distribuire con classe e criterio, sviluppando degli spazi con dei distanziatori che con lo stucco si dovrebbero, alla fine, riempire. Col tempo, come detto inizialmente, si può rovinare tanto da decidere di cambiarlo. Per fare questo tipo di operazione è bene rimuovere totalmente il materiale edilizio in questione, precedentemente, penetrato.

5/8 – Creare uno spessore per facilitare la presa

E’ importante grattarlo completamente, perché quello nuovo che si è deciso di mettere potrebbe non rimanere saldo al pavimento. Bisogna, infatti, formare un sufficiente spessore, per un’eccellente presa. Il tutto si deve ideare con precisione per evitare di rovinare la pavimentazione ed una volta preparata la fuga nuova la si deve spargere con una spugnetta con forza per introdurla, a regola d’arte, là dov’è necessario per coprire gli spazi aperti e vuoti distribuiti nell’intera superficie pavimentata che dev’essere successivamente lavata.

6/8 – Rispettare i tempi di asciugatura

Orientativamente il tempo di asciugatura della fuga penetrata è di 20 minuti. Sono tutte operazioni fondamentali per evitare che il prodotto nuovo si tolga con facilità. Ogni operato edilizio, difatti deve durare nel tempo e lo si deve fare con i dovuti accorgimenti come questi argomentati.

7/8 – Utilizzare vernici polimeriche

Oggi, per facilitare il lavoro considerato, esistono in commercio delle vernici polimeriche adatte per rinnovare il colore delle fughe cementizie. Sono prodotti pronti all’uso che, oltre a modificare la tinta di ciò illustrato, eliminano tutte le relative imperfezioni, quali macchie antiestetiche createsi per lavaggi sbagliati o per l’usura in genere. Inoltre, hanno una magnifica capacità coprente e facilitano la detersione delle superfici trattate perché ottengono un minor assorbimento di acqua. È bene sapere che non possono essere utilizzati per l’esterno, per vasche, piscine e che bisogna applicarli solo negli spazi, tra le diverse mattonelle, per evitare di macchiarle, soprattutto se porose ed assorbenti.

8/8 Consigli

  • Lasciate asciugare almeno per 20 minuti
  • Fate piano a rimuovere lo stucco potreste danneggiare la mattonella

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata