DonnaModerna

Come cambiare il colore nelle fughe delle piastrelle

Tramite: O2O 15/12/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni casa per avere un eccellente aspetto estetico deve essere rifinita nei minimi particolari. Per ottenere ciò bisogna richiedere l'intervento di un esperto in materia. Egli infatti deve realizzare un perfetto equilibrio tra l'estetica e tecnica. A volte nel corso degli anni con il cambiamento dei mobili i colori delle fughe possono "stonare". In questo caso non bisogna sostituire completamente le piastrelle; basta cambiare il colore delle fughe secondo i propri gusti. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come cambiare il colore nelle fughe delle piastrelle. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

26

Occorrente

  • Stucco
  • Spugna
  • Spatola di gomma
  • Piccoli utensili per rimuovere lo stucco
36

Informazioni generali

Generalmente quando si decide di rivestire il pavimento oppure le pareti di una determinata stanza con delle piastrelle vengono scelte quelle che più piacciono. Durante questa operazione si creano tante composizioni. Si possono realizzare disegni diversi che rendono l'ambiente unico, rustico, elegante oppure semplicemente più colorato. La fuga ricopre un ruolo fondamentale nella installazione delle piastrelle per cui ciò che viene installato deve offrire una giusta armonia. Infatti, le forme, i colori e tutti gli altri fattori devono essere montati tra loro perfettamente. Soltanto in questo modo si riesce ad ottenere un risultato visivamente gradevole.

46

Pulizia fughe

Le piastrelle vengono posate con dei distanziatori per cui si creano dei spazi vuoti. Questi ultimi alla fine devono essere riempiti con dello stucco. Quindi se si decide di inserire un nuovo colore negli spazi vuoti è indispensabile rimuovere completamente lo stucco che è stato messo precedentemente. Per effettuare questa operazione bisogna utilizzare dei piccoli utensili; essi infatti si devono inserire tra le mattonelle. Durante il lavoro bisogna prestare particolare attenzione per non correre il rischio di danneggiare le piastrelle. Inoltre, si deve eliminare tutto lo stucco per permettere a quello nuovo di aderire perfettamente. Al termine di questo lavoro è fondamentale pulire accuratamente i contorni delle piastrelle. Così facendo viene facilitato l'inserimento del nuovo stucco.

Continua la lettura
56

Inserimento impasto

Successivamente si deve lavorare lo stucco fino a quando non si ottiene un impasto omogeneo ed abbastanza denso. Se la superficie è molto vasta non si deve impastare subito tutto altrimenti lo stucco si secca. In seguito si deve introdurre nelle fessure utilizzando una spatola di gomma per non danneggiare le piastrelle. Poi, bisogna passare sopra le fessure una spugna per togliere lo stucco in eccesso. In alternativa si può eseguire questa operazione con un dito. A questo punto si deve lavare subito la superficie per evitare che lo stucco in eccesso si secca, In questo caso si crea un ulteriore lavoro. Il tempo di asciugatura delle fughe è circa di 30 minuti. Al termine di questo lasso di tempo si ha il nuovo colore nelle fughe.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la rimozione dello stucco fate attenzione a non rovinare le piastrelle

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rinnovare le fughe delle piastrelle

Casa

Come riempire le fughe tra le piastrelle

Casa

Come cambiare colore alle tende di casa

Casa

Come cambiare colore alla biancheria

Casa

Come sigillare le fughe delle mattonelle

Casa

Come cambiare colore a una tovaglia

Casa

Come verniciare le vecchie piastrelle

Casa

Come rinnovare le fughe scure dei pavimenti