Come cambiare il condensatore di un generatore di corrente a benzina

Tramite: O2O 08/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggigiorno i generatori di corrente sono sempre più presenti e di comune utilizzo nelle nostre case, difatti esso sostituisce la corrente elettrica in caso di qualche guasto della linea. È utilissimo nelle scampagnate poiché consente di avere luce anche in posti con solo verde. La nota negativa di un generatore di corrente a benzina è che richiede molta manutenzione e spesso smette di funzionare per piccoli guasti. In questa guida vedremo come cambiare il condensatore di un generatore di corrente a benzina senza l'aiuto di un elettricista. Seguendo questo articolo riuscirete a risparmiare soldi e poter finalmente riutilizzare il vostro generatore.

26

Occorrente

  • Condensatore, cacciavite.
36

Chiaramente la prima cosa da fare è smontare il generatore ed assicurarsi che all'interno di quest'ultimo non ci sia ancora benzina, qualora ci fosse, apri la valvola di spurgo e fai fuoriuscire tutto il carburante che si trova all'interno (usa un recipiente per far fuoriuscire completamente il combustibile dal generatore così da poter operare su esso con meno difficoltà). Fatto ciò, dovrai svitare le due viti che si trovano nel pannello inferiore e i quattro bulloncini collocati agli angoli del generatore. Ora non ti resta che tirare la cartella centrale verso di te per sganciarla.

46

Sganciata la cartella procedi nella rimozione del condensatore, quindi prosegui svitando delicatamente la vite che lo tiene fermo al generatore e stacca i due connettori. Per rimuoverli dovrai semplicemente tirare i connettori verso di te, esercitando una leggera forza. Porta il condensatore che hai estratto in un negozio specializzato ed acquistane uno uguale o, se preferisci, puoi anche comprarlo online e risparmiare ulteriormente. Una volta recuperato il condensatore nuovo, non ti resta che montarlo. Dunque inserisci il nuovo condensatore nella posizione in cui si trovava quello precedente e ricollega accuratamente i due connettori (il condensatore non ha polarità).

Continua la lettura
56

Adesso rimetti la cartella nella sua posizione originale e fissala con le viti, stringendo bene, e procedi alla stesso modo con i bulloni estratti in precedenza. Ora non ti resta che provare il tutto e verificare che funzioni correttamente, cosa che chiaramente, se avrai seguito accuratamente questa guida, accadrà. La sostituzione è ultimata, con il minimo sforzo ed il massimo risultato, spendendo il meno possibile, ed eseguendo il tutto senza l'ausilio di un tecnico e soprattutto senza aver dovuto pagare la manodopera a nessuno. Che te ne pare del tuo lavoro finito?

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dal momento che non puoi sapere se ci sia ancora benzina o meno, ti consiglio di praticare questo lavoro in un luogo ben ventilato, come ad esempio il terrazzo.
  • Indossa i guanti per non impregnarti le mani di odori forti che non andrebbero via facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come verificare l'integrità di un condensatore

Casa

Come aggiungere un generatore a vento all'impianto solare

Casa

Come montare il condensatore alla pompa acqua

Casa

Come sostituire il condensatore dell'autoclave

Casa

Come Sostituire Il Condensatore Della Lavatrice

Casa

Come montare un piccolo generatore eolico sul tetto

Casa

Come sostituire una presa di corrente nel muro

Casa

Come montare tre prese di corrente in parallelo