Come cambiare il disco della smerigliatrice

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete una smerigliatrice elettrica dotata quindi di un apposito disco, quando quest'ultimo si consuma va ovviamente sostituito. L'operazione non è affatto difficile, ma tuttavia richiede alcune accortezze sia per quanto riguarda lo smontaggio che il montaggio di quello nuovo. In riferimento a ciò, nei passi successivi della guida, ci sono alcuni consigli utili su come cambiare correttamente il suddetto disco.

26

Occorrente

  • Cacciavite
  • Chiave per smerigliatrice
36

Svitare il disco

Innanzitutto per evitare che la lama subisca delle lesioni durante il cambio del disco, prima di procedere accertatevi di scollegare la smerigliatrice dalla presa a muro, e di rimuovere poi la batteria per rendere l'attrezzo più maneggevole. La rimozione del disco in sostanza, consiste nell'utilizzare le due chiavi che in precedenza troverete incluse nella confezione della smerigliatrice, e inserirne le punte nei fori sul bullone dell'unità per poi svitarla lentamente.

46

Stringere il nuovo disco

A questo punto, bisogna prendere il nuovo disco ed inserirvi al centro il bullone svitato in precedenza da quello vecchio. Anche in questo caso va usata una delle due chiavi, e far ruotare il disco nella direzione opposta a quella della freccia che di norma, è inserita nella parte bassa. Con la seconda chiave invece terrete fermo il disco mentre ruota su se stesso, in modo da poterlo poi alla fine avvitarlo del tutto. In alcuni casi sulle smerigliatrici moderne, c'è un apposito pulsante che premendolo consente di serrare direttamente il bullone, semplicemente inserendo un cacciavite nel foro del mandrino collegato al motore. In questo modo potrete allentare o stringere il disco, ma tuttavia se nonostante la pressione del giravite non riuscite a farlo ruotare, allora basta utilizzare un martello e dare un colpo secco sul manico del giravite stesso.

Continua la lettura
56

Riposizionare la protezione

Il disco di una smerigliatrice si può tuttavia cambiare anche senza le chiavi; infatti, basta semplicemente utilizzare il palmo della vostra mano, e nello specifico agire in un modo tale da tenere fermo il dado che lo blocca, e nel contempo ruotare nel senso opposto della freccia. Una volta tolto il disco, basta poi inserire quello nuovo seguendo le istruzioni descritte nei passi precedenti. A margine di questa guida prima di rimettere in funzione la smerigliatrice, è fondamentale riposizionare l'apposita mezza luna di protezione, importante quest'ultima per garantire a chi usa l'attrezzo la massima sicurezza, nel caso il disco si rompa o si sviti dalla sua calettatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come montare il disco del decespugliatore

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come cambiare la catena della motosega

Materiali e Attrezzi

Come cambiare la pietra focaia dello zippo

Materiali e Attrezzi

Come cambiare le spazzole di un tassellatore

Materiali e Attrezzi

Come cambiare l'olio della motosega

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il cavo del freno della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il motore del trapano