Come cambiare il filo dello stendibiancheria

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo scorrere del tempo, le usure, le intemperie tendono a creare danni allo stendibiancheria. Uno dei problemi più comune è la comparsa di ruggine che può causare la rottura dei fili. È bene sostituirli tempestivamente, per evitare danni ai propri capi. Come si cambia il filo dello stendibiancheria? Di seguito, una soluzione pratica e veloce.

26

Occorrente

  • filo in plastica e morsetti
  • tronchesini
36

Per fare un ottimo lavoro di sostituzione, bisogna scegliere con cura il nuovo filo dello stendibiancheria. Si consigliano i fili col rivestimento bianco in plastica. Si tratta di un accorgimento utilissimo che eviterà la formazione di ruggine. Il filo trasparente invece è perfetto per gli stendibiancheria a parete, poiché molto più resistente e flessibile. Serviranno inoltre due morsetti della misura adeguata, indispensabili per fermare il filo alle due estremità e tenerlo ben teso.

46

Come procedere? Per prima cosa, individua tutti i fili danneggiati ed eliminali con un paio di tronchesini. Il consiglio è di tagliare nel mezzo, in modo che il filo non rimbalzi e non ti colpisca. Apri i morsetti presenti nelle estremità con un cacciavite o con una pinza, a seconda del tuo modello di stendibiancheria. Sfila il cavo con estrema attenzione, facendolo passare dai morsetti, ed eliminando successivamente anche questi ultimi. Se l'area intorno ad essi dovesse essere arrugginita, tratta la superficie con un prodotto specifico. Prendi quindi i morsetti nuovi e posizionali in sede. Ideali sono quelli in acciaio inox, resistenti e repellenti alla ruggine, acquistabili ad esempio nei negozi di nautica.

Continua la lettura
56

Prendi la misura che intercorre tra i due morsetti. Stendi il filo sul pavimento e taglialo, aggiungendo alle due estremità 6 cm per il fissaggio. Devi iniziare a far entrare una prima estremità del filo nel morsetto, piegandone una piccola sezione per poi richiuderla. Il morsetto va fissato con la vite o con l'apposita molla in dotazione. Stringendo per bene il filo dello stendibiancheria, portalo nella parte opposta, inserendo dall'interno l'altra estremità del filo nel morsetto. Ripeti il lavoro: piegane un pezzetto e fissalo. Infine, tienilo steso al massimo prima di ancorarlo definitivamente. Per ritardare nuovi danneggiamenti, è opportuno stringere con cura i morsetti per impedire lo sfilamento del cavo. Dai una ripulita e fai una priva prova sistemandoci sopra i tuoi capi, intervenendo e sistemando il tuo lavoro in caso di necessità. Il tuo stendibiancheria sarà come nuovo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche se poco costoso, non acquistare il filo di ferro: attira facilmente la ruggine e macchia gli abit!i

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire un interruttore a filo

Casa

Come montare un interruttore a filo

Casa

Come montare una porta filo muro

Casa

Come Riparare Un Filo Elettrico Senza Prendere La Scossa

Casa

Come mettere un interruttore su un filo bipolare

Casa

Come sdoppiare il filo per collegare due lampadari

Casa

Come cambiare un interruttore a muro

Casa

Come cambiare i sali alla caldaia