Come Cambiare Il Filtro Del Condizionatore

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se avete necessità di cambiare comodamente e gratuitamente il filtro dell'aria del condizionatore di casa, la seguente guida fa certamente al caso vostro. Ricordate di svolgere questa operazione almeno durante i cambi di stagione, per respirare un'aria più pulita e mantenere efficiente il sistema di raffreddamento. Vediamo quindi insieme come cambiare il filtro del condizionatore in maniera semplice e veloce.

26

Occorrente

  • pennarello nero
  • filtro nuovo
36

Cambiare il filtro dell'aria condizionata è molto importante. Facendo un'opportuna e facile manutenzione almeno semestrale, non subirete danni o problemi futuri e non dovrete sborsare molti soldi per l'eventuale riparazione al condizionatore. Un'operazione molto facile e sopratutto gratuita che potete fare comodamente da casa è cambiare il filtro dell'aria. In esso si annida la sporcizia e gli inquinanti atmosferici che a lungo andare, se non cambiate i filtri, possono causare problemi all'intero sistema di condizionamento oltre che danni alla vostra salute.

46

Dopo aver rimosso il coperchio del condizionatore dovete individuare il vano del filtro che di solito è coperto da un striscia di metallo che scorre verso l'interno ed esterno. Successivamente tirate leggermente il filtro ed il gioco è fatto. Acquistate un nuovo filtro preferibilmente di spessore identico al vostro per evitare disagi di qualsiasi tipo. I filtri possono essere di vario tipo: di PVC, ai carboni attivi, agli ioni attivi o elettrostatici. Esistono filtri di ogni prezzo, ma se soffrite di allergia o vivete in un posto molto caldo e polveroso è consigliabile prendere un filtro ad alta efficienza, in modo che catturi pollini, batteri e polvere. Per essere sicuri sulla misura, portatevi dietro il vecchio filtro in modo che combaci con il vostro condizionatore.

Continua la lettura
56

Procuratevi un pennarello nero e in base al flusso dell'aria che potete vedere facendo scorrere la protezione metallica, disegnate delle frecce nella stessa direzione per evitare problemi nelle prossime sostituzioni. Adesso inserite il nuovo filtro, richiudete il coperchio del climatizzatore e fate un paio di prove per evitare possibili problemi e danni in futuro. Se tutto funziona correttamente la sostituzione è avvenuta con successo. Prima di gettare la confezione del nuovo filtro leggete attentamente le indicazioni riguardo ai tempi della prossima sostituzione. Se invece di sostituire il filtro volete provare semplicemente a pulirlo, in rete ci sono molti tutorial che vi possono aiutare nella corretta pulizia; operazione molto utile e soprattutto economica. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare la scheda del condizionatore

Casa

Come cambiare la guarnizione e il filtro alla caffettiera

Casa

Come pulire un condizionatore portatile

Casa

Come sostituire un condizionatore

Casa

Come ripristinare un condizionatore bloccato

Casa

Come pulire i filtri del condizionatore d'aria

Casa

Come riutilizzare l’acqua del condizionatore

Casa

Come pulire il compressore del condizionatore d'aria