Come cambiare il filtro di un rubinetto d'arresto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il rubinetto d?arresto svolge un ruolo fondamentale in un impianto idrico. Permette, infatti, di interrompere il flusso d?acqua in caso di perdite e danni. La corretta manutenzione del rubinetto d?arresto è essenziale per il funzionamento dell?impianto. Bisogna controllare che la valvola funzioni bene e che il filtro sia integro e privo di impurità. Cambiare il filtro di un rubinetto d?arresto non è un?operazione particolarmente complessa. Potete farlo da soli, senza ricorrere alle mani esperte di un costoso idraulico. Vi serviranno solo una chiave inglese ed un filtro adatto al vostro rubinetto. Nei passi che seguono, vi indicheremo come fare.

27

Occorrente

  • Nuovo filtro, adatto alla tipologia del rubinetto d’arresto
  • Chiave inglese della dimensione giusta
  • Cacciavite ed anticalcare (per la pulizia dell’imbocco)
37

SCELTA DEL FILTRO.
Prima di provvedere alla sostituzione del filtro, dovete analizzare attentamente la tipologia del vostro rubinetto d?arresto. In commercio ne esistono tre esemplari. Il tipo a manopola, pratico e funzionale, si installa solitamente dopo il contattore. Per il suo aspetto vistoso, si utilizza per locali tecnici e cantine. Il tipo con maniglia risulta abbastanza diffuso negli appartamenti. Ottimo anche l?arresto con borchia, esteticamente più sobrio rispetto agli altri modelli. Controllate con cura il modello che avete e provvedete all?acquisto del filtro adeguato. Se non avete esperienza a riguardo, vi consigliamo di recarvi presso un negozio di idraulica. Un esperto del settore saprà sicuramente indicarvi il tipo di filtro adatto alle vostre esigenze.

47

SMONTAGGIO.
Per cambiare il filtro del rubinetto d?arresto, dovete chiudere l?impianto principale. Questa operazione è importantissima per interrompere il flusso dell?acqua a monte ed evitare perdite. Quindi, prendete la chiave inglese della dimensione necessaria. Svitate con attenzione il dado del rubinetto d?arresto e rimuovete il filtro interno. In caso di tipologia a borchia, dovete provvedere a rimuovere anche la vite centrale. Aiutandovi con un cacciavite, eliminate eventuali impurità al?interno dell?imbocco. Se necessario, potete utilizzare anche un prodotto anticalcare.

Continua la lettura
57

SOSTITUZIONE.
Prendete il nuovo filtro e collocatelo nell?apposito vano. Fate in modo che aderisca perfettamente all?imbocco del rubinetto d?arresto. Quindi, riposizionate il dado del rubinetto e stringete con vigore. In questo modo, eviterete possibili perdite di acqua. Aprite di nuovo l?impianto principale ed esaminate l?imbocco del rubinetto. Se non ci sono dispersioni di acqua, il lavoro è perfetto. In caso contrario, provvedete a serrare meglio la borchia del rubinetto d?arresto.
Un?avvertenza. Il comando a vite del rubinetto d?arresto aziona una guarnizione di tenuta, necessaria per chiudere la conduttura. A causa di calcare e scorie, questa può bloccarsi. Vi consigliamo, quindi, di muovere regolarmente la vite, per mantenerne inalterata la funzionalità. In caso di arresto, potete utilizzare un comune olio sbloccante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di controllare spesso la condizione del vostro rubinetto d’arresto. La presenza di ostruzioni, infatti, limita l’emissione dell’acqua, alterandone il flusso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come cambiare un rubinetto d'arresto a sfera

Bricolage

Come cambiare la valvola di un rubinetto d'arresto

Bricolage

Come cambiare un rubinetto d'arresto incassato

Bricolage

Come chiudere un rubinetto d'arresto

Bricolage

5 trucchi veloci se il rubinetto d'arresto perde acqua

Bricolage

Come sbloccare un rubinetto d'arresto a vitone

Bricolage

Come sbloccare un rubinetto d'arresto a sfera

Bricolage

Come avere l'acqua frizzante dal rubinetto di casa