Come cambiare il gruppo lamellare di una serratura

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La serratura è un meccanismo che permette l'apertura e la chiusura di una determinata porta, blindata, in legno, serrande porte in alluminio, in ferro, viene azionata mediante leve ovvero le chiavi. Ci sono svariati tipi di serrature, quelle meccaniche, quelle elettriche o quelle elettroniche, l'unica cosa che le differenzia è il tipo di chiave utilizzata. In questa guida però andremo ad occuparci della porta blindata con serratura a doppia mappa, che è un meccanismo che si aziona mediante le lamelle, dette anche gorges, queste ultime vengono allineate mediante la chiave a formare proprio il codice riportato su di essa. Ma quando le lamelle non funzionano correttamente allora bisogna sostituirle. Vediamo insieme proprio come cambiare il gruppo lamellare di una serratura.

24

Smontaggio del pannello interno della porta

Per cambiare il gruppo lamellare della serratura dobbiamo smontare quest'ultima, quindi incominciamo con lo smontare della maniglia e dei due pomelli della porta e loro placche. Svitare le viti delle sotto-placche ed estrarle, a questo punto non ci resta che svitare le viti che reggono il pannello interno della porta, se quest'ultima è dotata di spioncino togliere anch'esso dopodiché staccare delicatamente il pannello. Con una brugola svitare le quattro viti del coperchio della serratura, rimuoverlo. Svitiamo ora le viti che reggono il cilindro e successivamente rimuoviamo anch'esso facendo attenzione a non far cadere la mascherina sul davanti della porta. Ora svitiamo le viti della serratura e la estraiamo delicatamente dal suo alloggiamento.

34

Sostituzione del pacco lamellare

Prendiamo ora la nostra serratura e con l'aiuto di un cacciavite svitiamo le quattro viti del coperchio, lo solleviamo e successivamente togliamo le lamelle una per volta facendo attenzione. Prendiamo il pacco di lamellare nuovo e le inseriamo una alla volta. È molto importante seguire la numerazione scritta su di ognuna, perché hanno inciso su di esse una specie di codice che girando la chiave le allinea in modo tale da avere lo stesso riportato sulla chiave. Non ci resta che rimontare il coperchio con le viti svitate in precedenza.

Continua la lettura
44

Rimontaggio del pannello

Una volta che abbiamo effettuato la sostituzione non ci resta che rimontare la serratura nel suo alloggiamento, rimontiamo anche il cilindro, rimettiamo sempre con l'aiuto della brugola il coperchio, adagiamo sopra il pannello interno della porta e lo fissiamo con il nastro biadesivo, nel caso in cui quello vecchio non dovesse reggere più. Rimontiamo la cornice laterale della porta, allo stesso modo le placche poi lo spioncino, la maniglia, i due pomelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire la serratura della porta di una roulotte

Bricolage

Come rendere una serratura più sicura

Bricolage

Come mettere un angolo di rinforzo e riparare una serratura delle valigie e borse

Bricolage

Come installare una serratura a cilindro

Bricolage

Come dimensionare il gruppo elettrogeno

Bricolage

Come realizzare uno stemma di gruppo

Bricolage

Come Montare Il Gruppo Doccia Fisso

Bricolage

Come realizzare un gruppo lampeggiante casuale