Come cambiare il motore del trapano

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'utensile che trova maggiore impiego sia in ambito professionale che domestico è sicuramente il trapano. Grazie a questo attrezzo, infatti, è possibile effettuare diverse lavorazioni sia che ci si trovi a lavorare in piccoli laboratori amatoriali, piccole o medie aziende o in casa sia che si lavori in grandi complessi industriali di produzione in vasta scala. Il trapano per effettuare le sue lavorazioni utilizza un motore che può essere elettrico o a scoppio. Vedremo quindi in questa guida come cambiare il motore del trapano più comune, ossia quello elettrico da uso domestico con motore asincrono monofase.

27

Occorrente

  • Cacciavite
37

Prima di iniziare lo smontaggio del trapano dobbiamo essere che certi che effettivamente il mancato funzionamento del trapano derivi dal motore. Leggendo il manuale dello stesso o le etichette poste sopra il trapano si potrà appurare che nel trapano è presente un motore elettrico asincrono monofase. Questa tipologia di motori elettrici è presente su moltissimi elettrodomestici quali frullatori, ventilatori e molti altri. Se siamo in possesso delle competenze necessarie allo smontaggio del motore saremo anche in grado di trovare in qualche negozio di riparazioni un motore dello stesso modello.

47

Passiamo alla fase di smontaggio del trapano: tramite il cacciavite apposito, procederemo a svitare tutte le viti preposte al bloccaggio del mandrino e della scatola contenente gli ingranaggi alla parte centrale del motore. Dovremo avere cura di conservare le viti in quanto il nuovo motore potrebbe non essere provvisto delle viti per il bloccaggio dello stesso. A questo punto estrai con attenzione il gruppo motore dalla relativa scatola contenitiva.

Continua la lettura
57

Procederemo quindi a togliere il motore dal suo alloggiamento e separarlo dall'eventuale piastra degli ingranaggi. Dovremo anche prestare attenzione alla parte esterna del collettore: se infatti noteremo una traccia di colore nero non regolare, dovremo contattare un'officina per farcelo tornire. Il motore che troveremo in sostituzione deve essere molto simile a quello che stiamo sostituendo in quanto garantirà il perfetto alloggiamento negli spazi adibiti a quello rimosso. Anche la potenza deve essere la stessa, onde non compromettere la stabilità e la sicurezza del trapano e dell'impianto elettrico. Inoltre il nuovo motore deve essere monofase oppure trifase, a seconda del modello fuori uso. Tutta la procedura deve essere eseguita con estrema attenzione in quanto operando su un apparato elettrico la nostra sicurezza non deve essere trascurata. Procederemo infine al rimontaggio una volta reperito il nuovo motore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Staccate il generale della corrente ed il trapano dalla presa
  • Reperite un motore della stessa grandezza e potenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il trapano avvitatore

Materiali e Attrezzi

Come Usare Fresatrici E Frese Per Trapano

Materiali e Attrezzi

I 5 errori da evitare nell'utilizzo del trapano

Materiali e Attrezzi

Come forzare una serratura con un trapano

Materiali e Attrezzi

Come usare bene un trapano

Materiali e Attrezzi

Come smontare e sostituire il mandrino del trapano

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il mandrino del trapano

Materiali e Attrezzi

Come scegliere la punta del trapano