Come cambiare il panno a un tavolo da gioco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Che si tratti del piccolo tavolino da biliardo regalato per Natale a vostro figlio o del tavolo da gioco sul quale trascorrere piacevoli serate giocando a carte con i vostri amici. Il fascino del panno verde coinvolge chiunque. Per questo è bello trovare sempre un piano da gioco coperto da un panno liscio e senza alcuna imperfezione. Del resto anche il copri tavolo con il tempo si può assottigliare oppure bucare, per cui sarà necessario cambiarlo. Utili suggerimenti su come cambiare il panno a un tavolo da gioco vi saranno forniti dai passi di questa guida.

29

Occorrente

  • Panno verde di buona qualità
  • Colla per tappezzerie in stoffa
  • Taglierino
  • Scalpello
  • Carta vetrata a grana fine
39

Innanzitutto cominciate con il rimuovere il vecchio panno del tavolo da gioco. Per questa operazione servitevi di un taglierino. Dovete infilare la lama al di sotto del rivestimento e cominciare lentamente a sollevarlo lungo i bordi. Prendete poi uno scalpello e, mentre lo spingete al di sotto della stoffa, con l'altra mano iniziate a tirare delicatamente il panno. Procedete con molta cura per evitare che si strappi. Se il panno che volete cambiare è piuttosto recente, è molto probabile che il collante abbia ancora una buona tenuta. In questo caso dovrete bagnare la superficie del tessuto con un apposito emolliente, per facilitarne la rimozione.

49

Una volta rimosso del tutto il vecchio panno, dovrete pulire accuratamente la superficie del legno utilizzando lo scalpello. Tenetelo con la mano destra e appoggiate due dita sul piano della lama. Impugnatelo in questo modo e usatelo con estrema attenzione. Ciò vi permetterà di rimuovere i residui di colla e di tessuto senza scalfire la superficie del piano del tavolo da gioco. Infine, date un'ultima ripulita passando anche della carta vetrata a grana fine.

Continua la lettura
59

Adesso prendete quindi il nuovo panno che dovrà essere piuttosto elastico e resistente. Appoggiatelo sul piano del tavolo da gioco e, fate combaciare due dei margini tagliati in drittofilo al profilo dello spazio ad esso destinato. In questo modo prenderete la misura del pezzo di panno che dovrete tagliare. Ricordate di mantenervi sempre un po' abbondanti. Tagliate il nuovo panno usando un taglierino guidato da una riga.

69

Per incollare il panno dovete stendere sulla superficie di legno del tavolo da gioco un leggero strato di colla per le tappezzerie di stoffa, largo circa 5 cm. Appoggiateci sopra il tessuto e fatene aderire bene il margine alla battuta; quindi lisciatelo con cura con le mani. Sollevate il panno e stendete un'altra striscia di colla, larga circa 10 cm, sulla quale farete aderire nuovamente il tessuto.

79

Incollate il panno procedendo con strisce continue e parallele. Quindi lisciate ancora una volta il rivestimento assicurandovi che non ci siano grinze. Tagliate dunque le eccedenze con la lama del taglierino, prima che la colla si asciughi completamente e, spingete bene con le dita la stoffa contro i bordi della battuta, lungo tutto il perimetro della superficie del tavolo da gioco. Lasciate dunque che la colla si asciughi completamente.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi di eliminare perfettamente qualsiasi grinza o bolla d'aria lisciando bene il panno con le mani, eviterete spiacevoli imperfezioni!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare una presa elettrica esterna

Casa

Come sostituire il vecchio wc

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati

Casa

Come regolare le ante della cucina

Materiali e Attrezzi

Come Effettuare Diversi Tagli Con La Macchina Squadratrice

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scalpello

Materiali e Attrezzi

Consigli per la scelta dello scalpello da legno

Materiali e Attrezzi

Come Usare Lo Scalpello