Come cambiare il portalampade di un lampadario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il portalampade costituisce il supporto per le lampadine che vengono montate sui lampadari, sulle piantane, ed anche sulle lampade da tavola o le appilque da parete. Nel portalampade viene avvitata la lampadina e da esso, dipende il funzionamento della stessa. La lampadina riceve la corrente dal portalampade e, nel caso di un gusto che ne comprometta il funzionamento e l'efficienza, lo si dovrà sostituire. Se dovete sostituire il portalampade del lampadario e non sapete come fare, non allarmatevi, non sarà necessario chiamare un elettricista, in quanto, anche se non siete molto pratici, l'operazione da svolgere è abbastanza semplice e alla portata di tutti. Leggete questa guida e sarete in grado di cambiare il portalampade del vostro lampadario, senza l'intervento di un elettricista.

27

Occorrente

  • Giravitevite
  • Portalampade nuovo
  • forbici
37

Per qualunque operazione che si svolge in casa, che abbia a che fare con apparati elettrici od elettronici, la prima regola da osservare, sarà quella di staccare l'interruttore generale della corrente (quadro elettrico), per tutelare la propria incolumità. Fatto ciò, smontiamo il vecchio portalampade. Per svolgere questa operazione, occorrerà una scala che ci permetterà di raggiungere il portalampada bruciato.
Con un giravite togliamo le viti che sono presenti nei morsetti che bloccano i due fili elettrici. Per togliere il portalampade sarà necessario ruotarlo in senso antiorario e svitandolo, lo si sfilerà dalla sua sede.

47

Per montare un nuovo portalampade dovrete procedere all'acquisto di uno nuovo, se avete dei dubbi in merito, recatevi presso un negozio di elettricità con il vecchio portalampade danneggiato, ed acquistatene uno uguale. Tornate a casa e procedete al montaggio del nuovo accessorio. Staccate nuovamente la corrente dal quadro generale, ed armatevi di scala e giravite (fate queste operazioni di giorno quando la luce solare vi permetterà di lavorare bene ed avere una buona visibilità). Inserite il nuovo portalampade nel suo alloggiamento, provvedendo a far passare i due fili elettrici, nei fori sottostanti presenti sulla base del portalampade.

Continua la lettura
57

Quando i due fili elettrici sono stati fatti passare nei due fori, andranno fissati nei morsetti. Controllate che i fili siano in buone condizioni e che siano presenti sufficienti diramazioni in rame, in caso contrario, procedete spellando per circa 1/2 centimetro il filo, arrotolate su se stessa la punta in rame, rendendola più robusta, ed inseritela nel morsetto. Con il giravite avvitate bene e bloccate prima un filo e poi l'altro. Quando i due fili di alimentazione sono collocati, basterà inserire la nuova lampadina, attaccare il quadro elettrico e verificare il funzionamento del nuovo portalampade.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di staccare la corrente dal quadro elettrico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un lampadario luce nella rete

Casa

Come sostituire un lampadario su un soffitto alto

Casa

Come montare il lampadario

Casa

Come Spostare Un Lampadario A Prolunga

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come appendere un lampadario con le candele

Casa

Come Riparare E Restaurare Un Vecchio Lampadario

Casa

Come costruire un lampadario con i listelli di legno