Come cambiare il rubinetto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete abili nell'arte del bricolage con un po' di tempo a disposizione e tanta pazienza, riuscirete sicuramente anche a sostituire un rubinetto difettoso, evitando così di chiamare un idraulico e spendere una cifra esagerata. Infatti, avendo tutti gli utensili a disposizione, si può risolvere facilmente il problema. A tale proposito, ecco una guida con alcuni semplici consigli su come cambiare un rubinetto.

26

Occorrente

  • Chiave inglese
  • Rubinetto
  • Nastro
  • Guanti da lavoro
36

I rubinetti variano a seconda della forma e della dimensione, ma in genere la loro sostituzione avviene allo stesso modo e senza particolari difficoltà da affrontare. Questo lavoro viene effettuato molto raramente; però con il passare del tempo e a causa dell'uso continuo, i rubinetti quelli classici posti orizzontalmente e presenti nella maggior parte delle case o dei giardini, possono otturarsi ed ossidarsi, facendo diminuire di conseguenza il flusso d'acqua. Ecco quindi nei passi successivi di questa guida, come procedere per effettuare questo lavoro.

46

Innanzitutto bisogna chiudere la chiave terrestre, per evitare che se c'è qualche perdita d'acqua si possa bagnare tutto il pavimento. Dopo aver fatto ciò, è necessario bloccare con una chiave inglese il flusso dell'acqua tramite l'apposita valvola. Allentate adesso i cappucci che nascondono i dadi di bloccaggio, e utilizzando un'altra chiave di tipo regolabile, svitate i dadi che servono per collegare il rubinetto ai tubi della parete. Sicuramente incontrerete dei problemi nello staccare il rubinetto a causa dell'ossidazione o dell'eventuale ruggine, ma in tal caso usate un po' di forza, oppure dei piccoli colpi di martello sullo sporco per eliminarlo completamente. A questo punto pulite tutto a fondo con qualche prodotto adatto proprio per le incrostazioni, e acquistabile in un negozio di ferramenta, dopodichè inserite nella filettatura del nastro tipo paglia che servirà come materiale isolante; infatti, saranno sufficienti due o tre giri in senso orario.

Continua la lettura
56

Adesso il tubo è pronto per ospitare il nuovo rubinetto, quindi avvitate i dadi prima con la forza delle mani, e poi con una chiave inglese per stringerli definitivamente. Come ultimo passo avvitate i cappucci che andranno a nascondere i dadi in maniera leggera, perché si potrebbe graffiare il metallo. Terminato il lavoro aprite la chiave terreste e controllate che non ci siano perdite, allora in tal caso vuol dire che avete fatto un'operazione perfetta, e soprattutto senza spendere neanche un euro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi sempre di chiudere le valvole della centralina dell'acqua. prima di qualsiasi operazione di smontaggio della rubinetteria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un rubinetto autoperforante

Casa

Come montare un rubinetto con miscelatore

Casa

Come riparare il rubinetto

Casa

Come sostituire la guarnizione di un rubinetto che perde

Casa

Come installare un rubinetto a cascata

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto

Casa

Come montare un rubinetto a muro

Casa

Come sostituire un rubinetto