Come cambiare il senso di apertura di una porta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida sarà spiegato sia come invertire il senso di apertura della porta dall'interno verso l'esterno, che da destra verso sinistra; queste operazioni sono davvero abbastanza facili, segui attentamente passo per passo le vari fasi e assicurati di trovare tutto il materiale necessario per eseguire un buon lavoro. Ecco come cambiare il senso di apertura di una porta.

27

Occorrente

  • martello, stucco per legno, scalpello, avitatrice o cacciavite
37

Per cambiare il senso di apertura da destra a sinistra, è necessario sostituire le cerniere. Attenzione se la porta è laccata, in quanto potrebbe saltare via la vernice. Sfila la porta alzandola lentamente e svita le vecchie cerniere; inverti la porta nel senso di apertura che hai scelto e fai dei nuovi buchi (quando fai i buchi ricorda che devono essere alla stessa altezza di quelli che c'erano prima, magari prima segnali con una matita e poi esegui i fori).

47

Avvita i cardini e infila la porta; controlla che la porta si chiuda senza problemi, se ci fosse qualche problema con la chiusura svita e avvita di nuovo le cerniere.
Svita la mostrina e montala dall'altro lato e ricordati di fare un incavo con uno scalpello, in modo da far chiudere la serratura.

Continua la lettura
57

Prendi lo stucco facendo attenzione, usa dei guanti di latex per non sporcarti. Inizia a stuccare tutti i buchi che non utilizzerai più. Per fare questo, devi usare dello stucco per legno, della stessa colorazione della porta. Per invertire il senso di apertura dall'interno verso l'esterno, devi smontare il telaio della porta e rimontarlo ruotandolo di 180°. Ricordati inoltre, che anche le cerniere e i cardini dovranno essere rimontati dall'altra parte della porta.

67

Nel caso in cui si tratta di una porta elettronica, indipendentemente dal verso che vuoi cambiare, disattiva il sistema di installazione, rimuovi la porta, le cerniere e la bocchetta dallo stipite.
Ripara le rientranze delle cerniere con dello stucco per legno o con del riempitivo.
Riposiziona il fermaporta, rimuovi i perni della cerniera e togli la porta, lasciando l'hardware al suo posto.
Fai leva fuori dallo stipite della porta o utilizza una lama alternativa.
Inverti lo stipite nel verso che preferisci e reinstallalo.
Reinserisci il Codice Residenziale Internazionale (IRC). Naturalmente, ogni marca presenta un proprio codice di costruzione. Per essere sicuro, prima di inserire il codice ricontrollalo sul libretto di istruzione della casa di produzione; in caso hai perso il libretto, puoi sempre ricavare il codice online, inserendo la marca della porta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il necessario per poter fare il lavoretto lo trovi in qualsiasi ferramenta del tuo paese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare il lato dell'apertura del frigo

Casa

Come cambiare la maniglia ad una porta

Casa

Come chiudere l'apertura di un camino

Casa

Come montare un box doccia con apertura angolare

Casa

Casa

Come preparare l'apertura per realizzare una finestra sul tetto

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come realizzare una porta su una parete