Come cambiare il sifone di un lavandino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con i tanti problemi legati alla crisi economica, risparmiare qualche soldino per le riparazioni domestiche non fa male a nessuno. Se abbiamo un lavandino che presenta delle perdite dovute al sifone, anziché chiamare un idraulico per sostituirlo, possiamo riparare il guasto autonomamente, è sufficiente un minimo di pratica nel fai da te, e la disponibilità di alcuni semplici attrezzature.
Vediamo dunque, con questa guida, come cambiare il sifone di un lavandino.

26

Occorrente

  • Sifone
  • Chiave inglese
  • Pinze
  • Stoppa
  • Grasso al silicone
36

Acquisto dell'occorrente

Per cambiare il sifone di un lavandino, prima di iniziare a smontare quello vecchio, dobbiamo controllarne la sua dimensione e forma, così da poterci recare presso un negozio che vende ricambi ed acquistarne uno nuovo, completo di accessori e di tutto l'occorrente per l'assemblaggio, della corretta forma.
Per quando riguarda i nuovi ricambi per i sifoni, è bene sottolineare che, rispetto al passato dove si utilizzavano raccordi e tubazioni metalliche, oggi questi sono tutti in PVC ed il fissaggio avviene semplicemente ad incastro con guarnizioni e silicone.

46

Disinstallazione del vecchio sifone

Possiamo dunque iniziare il lavoro smontando il vecchio sifone, tramite delle pinze ed una chiave inglese onde evitare che durante lo sforzo si allentino anche le giunture fisse del lavabo. Una volta rimosso il vecchio sifone, diamo una ripulita alle filettature, eliminando anche la stoppa utilizzata in precedenza. La pulizia delle filettature dobbiamo farla con dell'alcool in maniera molto accurata, altrimenti potremmo riscontrare problemi con l'installazione del nuovo sifone del lavandino. Soltanto adesso, possiamo preparare il nuovo sifone, corredandolo delle rispettive guarnizioni, e fissare il pezzo che va collegato agli scarichi di ogni singola vasca del lavandino.

Continua la lettura
56

Installazione del nuovo sifone

Prima di procedere con l'avvitatura, sulla filettatura conviene applicare del grasso a base di silicone così da evitare di intaccare i fili, con il rischio di spanarla irrimediabilmente, trattandosi comunque di materie plastiche. Dopo aver atteso una mezz'ora, giusto il tempo che il collante faccia un minimo di presa, possiamo procedere con la posa delle altre tubazioni annesse al sifone. In particolare dobbiamo inserire, sempre ad incastro o tramite avvitatura con filettatura, i vari tubi a forma di gomito. Terminata l'installazione è buona norma procedere ad una stretta finale di tutte le giunture, prima di passare al collaudo del sistema. Dobbiamo infatti verificare che non risultino perdite durante la fase di scarico del lavandino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un sifone del lavello che perde

Materiali e Attrezzi

Come cambiare la catena della motosega

Materiali e Attrezzi

Come cambiare la pietra focaia dello zippo

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il disco della smerigliatrice

Materiali e Attrezzi

Come cambiare le spazzole di un tassellatore

Materiali e Attrezzi

Come cambiare l'olio della motosega

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il cavo del freno della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il motore del trapano