Come cambiare il vetro rotto del forno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Casa dolce casa, ricca di complementi, arredo e soprattutto elettrodomestici, in questa piccola guida, cercheremo insieme di capire: come cambiare il vetro rotto del forno, questa è la parte essenziale che ci permette di controllare la cottura, ed è collocato sullo sportello, è molto importante per il mantenimento del calore qualora stesse in funzione e grazie al doppio vetro, i vapori che si creano all'interno, vengono trattenuti evitando di espandersi all'esterno. Purtroppo spesso accade che si può rompere o incrinare e in entrambi i casi va sostituito, a questo punto metteremo in atto la nostra manualità ed esperienza.

26

Occorrente

  • cacciavite punta piana
  • guanti
  • occhiali protettivi in plastica
36

Staccare la presa di corrente e adoperare dei guanti

Si commetterebbe un grave errore nel non sostituirlo, qualora stesse scheggiato o danneggiato, andremmo incontro a un forte schianto durante una semplice cottura, questo deve essere evitato senza perdere ulteriore tempo, cominciamo a seguire dei piccoli accorgimenti per avviarci alla sostituzione, la prima cosa da fare è quella di staccare la presa del forno, ancora per maggiore sicurezza anche l'interruttore generale dell'impianto, adoperare delle protezioni come i guanti e anche un paio di occhiali, soprattutto se il vetro è scheggiato, (eventuali frammenti potrebbero schizzare), causando delle ferite.

46

Separare la parte interna del telaio esterno

Andare a controllare il libretto d'istruzione ci torna utile per non perdere dei passaggi di smontaggio, perché adesso andremo ad aprire lo sportello, rigirando le serrature delle cerniere verso il basso in modo tale che rimanga aperto, qualora sia privo di serrature, basta che inserite un cacciavite a punta piana, per ogni cerniera, mantenere la porta su entrambi i lati e sollevatela per adagiarla su una superficie di lavoro protetta da alcuni teli, continuare a rimuovere le viti che reggono il telaio esterno e anche quelle che fissano la maniglia sul lato interno, qui appoggeremo una mano sotto la porta ed estraiamo la maniglia, con delicatezza separeremo la parte interna dal telaio esterno dov'è presente il vetro rotto.

Continua la lettura
56

Montare il vetro nuovo

Fare sempre attenzione a non perdere viti e tenere sempre a bada i passi dell'esecuzione, a questo punto rimettere il vetro nuovo non è difficile, riprendere il montaggio tutto al contrario vi sembrerà tutto semplice, non dimenticate di smaltire il vetro in un contenitore adeguato, per non creare danni a terzi, proseguiamo pulendo l'interno del telaio esterno con un tovagliolo di carta, verificare che le guarnizioni in silicone siano in buono stato e che i distanziali della porta a vetri siano a posto, procedere spingendo saldamente il tutto, inserire la maniglia, insomma il forno è tornato come nuovo, e con semplicità attaccate l'interruttore e mettetelo in funzione. Vi sentirete orgogliosi e soddisfatti e soprattutto ci avete ..."guadagnato". Fare sempre attenzione a segni anomali di appannamento, durante il funzionamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire un vetro rotto nella porta o finestra

Bricolage

Come sostituire il manico bruciato o rotto della caffettiera

Bricolage

Come sostituire uno specchio rotto

Bricolage

Come riutilizzare un ombrello rotto

Bricolage

Come fare il vetro scenico

Bricolage

Come riparare un oggetto di vetro

Bricolage

Come tagliare il vetro

Bricolage

Come sostituire il vetro di un armadio