Come cambiare l'olio della motosega

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La motosega è un attrezzo fondamentale per andare a tagliare tronchi e rami presenti nel nostro giardino, proprio perché riesce a farci raggiungere questo fine, in un tempo limitatissimo, attraverso dei tagli netti. Di fondamentale importanza è tenere costantemente lubrificato il motore e la lama dentellata, per cui periodicamente bisogna smontare l'involucro di protezione e provvedere alla pulizia, all'eliminazione di trucioli di legno e soprattutto a cambiare l'olio.
In questa guida, andremo a vedere come cambiare l'olio alla motosega.

27

Occorrente

  • Olio per motoseghe, beccuccio di plastica
37

Di fondamentale importanza è la lubrificazione della nostra motosega, perché è decisiva per far andare a ruotare in maniera facilitata, senza usurarla nell'esecuzione, i cuscinetti all'interno della quale sono installati gli alberi di trasmissione del rotore. La mancanza di lubrificazione in un motore a causa dell'attrito generato tra le parti in movimento, tende a creare un'incrostazione che con il passare del tempo, blocca definitivamente la rotazione del motore, con il pericolo che la bobina di rame vada a bruciarsi completamente.

47

Per poter andare a sostituire l'olio interno alla motosega, dobbiamo precedentemente andare a liberarla dalla custodia messa in posizione esterna, che possiede generalmente due pezzi, posti sovrapposti tra di loro. La rimozione consente di accedere direttamente al motore, in cui è possibile lubrificare le parti poco accessibili utilizzando un oliatore, senza tuttavia eccedere nel dosaggio. Infatti, bastano poche gocce per far scorrere giunti e perni in modo agevole. La lubrificazione della parte motrice, richiede inoltre un olio più viscoso per cui si può utilizzare del grasso applicabile con il polpastrello delle dita, e tra questi il migliore in assoluto è quello al silicone, che si mantiene sempre grassoso e non indurisce. Qualora avessimo difficoltà nell'andare ad inserire l'olio in profondità, potremmo andare ad aiutarci con una siringa o, in alternativa, una bomboletta spray. In questo modo andremo ad iniettare tramite un beccuccio, il liquido lubrificante nel punto specifico, senza farlo fuoriuscire, e quindi evitando il rischio di bloccare il motore a causa dell'eccessivo olio.

Continua la lettura
57

Alcune motoseghe sono dotate di oliatori fissi, posizionati proprio nel giunto dove agisce la leva che da l'input alla lama, per muoversi in verticale durante la fase di taglio. La loro forma è circolare e sono chiuse da una pallina di acciaio, che ne impedisce la fuoriuscita. Trattandosi di un foro microscopico va utilizzata anche in questo caso una siringa, oppure la punta di un cacciavite in genere usato per gli occhiali o per gli orologi. Al fine di completare del tutto il cambio dell'olio nella nostra motosega, sarà necessario andare a cospargere lungo i denti d'acciaio un po' di cena. In questo modo, otterremo uno scorrimento più veloce sul legno e, conseguentemente, un taglio più dolce e netto.
Visitate anche: http://www.webalice.it/tittopower/page47.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cambiate l'olio molto spesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare la motosega in tutta sicurezza

Materiali e Attrezzi

Come avere sempre efficente una motosega

Materiali e Attrezzi

Come fare manutenzione a una motosega

Materiali e Attrezzi

Come Affilare La Catena Del Motosega

Materiali e Attrezzi

Come scavare un tronco con la motosega

Materiali e Attrezzi

Dritte per l'acquisto di una motosega

Materiali e Attrezzi

Come pulire il filtro aria della motosega

Materiali e Attrezzi

Come agire quando si accende la spia dell'olio dell'auto