Come cambiare la barra della motosega

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Siete potatori, boscaioli o giardinieri? Che lo siate per professione o per hobby, sicuramente utilizzerete la motosega e saprete sicuramente che a lungo andare la barra su cui scorre la catena, a forza di sfregare sul legname, tra tronchi, rami e via dicendo, si consuma, ed anno dopo anno l'attrito della catena tende sempre di più a riscaldarla. Giunge dunque il momento di cambiarla. Se siete alle prime armi e vi capita per la prima volta di dover sostituire la barra, non andate subito in panico, piuttosto leggete la seguente guida. Ecco come procedere.

26

Occorrente

  • La barra di ricambio
  • Chiavi inglesi e/o a tubo
36

La prima cosa che dovrete fare sarà procurarsi la barra di ricambio, leggendo attentamente il manuale delle istruzioni della motosega in questione dove dovrebbero essere riportate le dimensioni della barra per la vostra macchina. La cosa migliore è, se possibile, optare sempre per la barra originale prevista dalla casa costruttrice, dal momento in cui su alcuni modelli è possibile scegliere di montare barre di dimensioni diverse.

46

Per smontare la barra vecchia occorrerà innanzitutto aprire il carter della frizione, che sarebbe quello che si trova al lato destro della motosega, al lato della barra. In genere, tale carter è fissato con una o due viti esagonali e si smonta con la chiave inglese, oppure può essere più comoda una chiave a tubo delle dimensioni delle viti. Molti modelli di motoseghe di costruzione più recente sono però dotate di un tendicatena, che consiste in una manopola presente sul carter della frizione al posto delle viti, che regola la tensione e il movimento della catena.

Continua la lettura
56

Ora tirate la catena in modo da farla uscire dalla barra con una mano e con l'altra mano sollevate la barra verso l'alto per poi togliere anche la catena. Dopo aver smontato barra e catena dovrete pulire bene a fondo la parte dove è attaccata e l'interno del carter eliminando tutti i residui di segatura e di olio. Inoltre è importante liberare anche il foro da cui passa l'olio, non deve essere ostruito, la sede della barra deve essere pulita alla perfezione. Dopo di che basterà ripetere le operazioni prima descritte ma all'inverso cioè montare la catena e poi la barra, inserire la catena nell'apposita guida sulla barra e tirare la barra in avanti per assicurarsi che sia entrata perfettamente. Dopo di che si rimonta il carter e si verifica che coincida perfettamente con la barra. Provate adesso a muovere la catena avanti e indietro con le mani per verificare che si muova liberamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete sul manuale di istruzioni i tipi di barra compatibili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come cambiare il manico del rastrello

Giardinaggio

Come abbattere un albero con il taglio di direzionalità

Giardinaggio

Come cambiare colore ai fiori

Giardinaggio

Come cambiare colore ad un tulipano

Giardinaggio

Come cambiare la testina al decespugliatore

Giardinaggio

Come cambiare l'olio al tosaerba

Giardinaggio

Come abbattere un albero

Giardinaggio

Come eliminare un albero ingombrante