Come cambiare la batteria dell’orologio

Tramite: O2O 14/07/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Oggi la maggior parte degli orologi, per il loro funzionamento, necessitano di batteria, che possono essere una o due o di diverso tipo, a seconda del tipo di orologio. Un tempo invece gli orologi da polso o gli orologi a pendolo, anche se con un congegno interno diverso funzionavano a corda e, quando le lancette dell'orologio smettevano di girare, nell'orologio da polso per farlo funzionare, si girava una rotellina posta sul davanti dell'orologio, mentre per quanto riguarda l'orologio a pendolo, il momento in cui si fermava, si dava la corda girando una chiavetta. Nei nuovi orologi a batteria, quando le lancette si fermano, le batterie si possono sostituire anche con quelle ricaricabili, apportando così un notevole risparmio. Se anche voi cercate delle informazioni utili su come cambiare la batteria dell'orologio seguite attentamente i passi di questa guida.

28

Occorrente

  • Cacciavite a taglio
  • pila nuova
38

Preparare il piano di lavoro

Prima di procedere sarebbe opportuno accertarci che non si tratti di un orologio a carica automatica, fosse questo il caso e, nonostante il movimento, l'orologio continua a non funzionare, in questo caso purtroppo sarà opportuno rivolgersi ad un esperto, perché potrebbe capitare che l'orologio si sia guastato. Mentre invece se abbiamo la conferma che si tratti di un orologio alimentato a batterie, possiamo cominciare a predisporre il tutto per la sostituzione. Scegliamo un piano sul quale poterci appoggiare e lavorare in modo tranquillo, stendiamo un panno morbido o semplicemente anche un asciugamano e appoggiamo il nostro orologio sopra con il vetro rivolto verso il panno. In questo modo potremo continuare a lavorare senza temere di graffiare il vetro del quadrante.

48

Svitare le viti e aprire la cassa

A questo punto dovremo aprire la cassa, in alcuni modelli è necessario svitare qualche piccolissima vite, in altri invece sarà sufficiente aiutarci con un cacciavite a taglio di dimensioni molto piccoli facendo leva nell'apposita scanalatura. Non appena la parte superiore della cassa sarà stata rimossa, dovremo controllare se è presente una guarnizione attorno a tutto il perimetro della cassa stessa, nel caso questa fosse presente, togliamola e posizioniamola in un punto che rimanga ben in vista.

Continua la lettura
58

Individuare la batteria

Cerchiamo ora con lo sguardo, di individuare all'interno del nostro orologio la batteria da sostituire. Non si tratta di un'impresa particolarmente difficoltosa in quanto, il più delle volte, la tipologia della batteria è facilmente riconoscibile, piccola a forma cilindrica, per la sua fattezza potrebbe essere tranquillamente paragonata ad una pastiglia schiacciata in metallo. In genere è situata in posizioni sia facilmente raggiungibili che ben in vista.

68

Sostituire la batteria

Non ci resta che rimuoverla dalla sede dove è collocata, per farlo potrebbe essere sufficiente fare leva con un cacciavite sempre a taglio e, anche questo di piccolissime dimensioni. Una volta che la pila sarà uscita dalla sede, non dovremo far altro che andare ad acquistarla presso un negozio specializzato. È sempre consigliato effettuare l'acquisto fornendo al venditore il campione esatto in modo da non incorrere in acquisti errati che potrebbero poi compromettere il funzionamento dell'orologio stesso. Una volta che siamo in possesso della batteria giusta non dovremo far altro che provvedere nuovamente al suo posizionamento.

78

Verificare il corretto funzionamento dell'orologio

Quando la nuova batteria sarà installata nella sua sede, prima di provvedere alla chiusura definitiva dell'orologio controlliamo che questi abbia ripreso il suo giusto funzionamento. In caso positivo proseguiamo al montaggio partendo dalla guarnizione, poi dal coperchio fissandolo nuovamente con le viti in dotazione. A questo punto la sostituzione della batteria può considerarsi ultimata.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando ci recheremo al negozio per acquistare una pila di ricambio facciamo in modo di avere con noi il modello in modo da non fare acquisti errati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi per realizzare un orologio a muro originale

Altri Hobby

Come costruire un orologio a pendolo in legno

Altri Hobby

Come lubrificare un orologio meccanico

Altri Hobby

Come cancellare i graffi sul vetro dell'orologio

Altri Hobby

Come costruire un orologio da parete

Altri Hobby

Come accorciare il cinturino di un orologio

Altri Hobby

Come costruire un orologio da polso

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale