Come cambiare la candela di un generatore di corrente

1/5 – Introduzione

Avete deciso di effettuare la manutenzione ordinaria del vostro generatore di corrente (o gruppo elettrogeno) e, fra le varie cose, vorreste anche verificare lo stato della candela ed eventualmente sostituirla? Nulla di più semplice, ci vorranno solo pochi minuti per completare questa operazione. A tal proposito, nei successivi passi di questa guida, vi illustrerò come cambiare la candela di un generatore di corrente nella maniera corretta.

2/5 Occorrente

  • Chiave a cricchetto
  • Candela

3/5

Per prima cosa, avrete bisogno di una chiave a cricchetto e di una candela nuova. Solitamente, la chiave della candela, viene data in dotazione quando si acquista il generatore di corrente, ma nel caso in cui ne foste sprovvisti, vi basterà recarvi in un qualunque negozio di ferramenta ed acquistarla. Per quel che riguarda la candela, invece, non vi converrà acquistarla subito, a meno che sappiate già con precisione quale vi occorrerà. In commercio, infatti, ne esistono di vari tipi quindi, se non vorrete incorrere in fastidiosi inconvenienti, vi consiglio prima di smontare quella vecchia e poi di farla vedere al rivenditore che, di certo, vi darà quella che farà al caso vostro.

4/5

Dopo aver ottenuto la chiave, potrete procedere con la fase di smontaggio. Cercate quindi nel vostro generatore di corrente la parte in cui è presente la candela, tirate su la pipetta (ovvero il cappuccio nero che la ricopre), e svitatela in senso antiorario. Quando solleverete la pipetta, dovrete far attenzione a non tirarla con troppa forza poiché potreste staccarla dalla bobina e, la mancata connessione fra le due parti, farebbe mancare la corrente necessaria alla candela per generare la scintilla. Una volta smontata la vecchia candela, potrete passare alla fase di montaggio, prendendo la candela nuova ed inserendola nell’apposito foro.

5/5

Successivamente, avvitate la candela con le mani e, non appena percepirete una maggiore resistenza, procedete con la chiave senza però stringere troppo, dunque riposizionate la pipetta sulla testa della candela ed incassatela. Arrivati a questo punto, non dovrete fare altro che testare il corretto funzionamento della candela, provando ad accendere il motore del vostro generatore di corrente. Se non dovesse partire al primo colpo non preoccupatevi, potrebbe essere l’eccesso di benzina che è calato nel cilindro, quindi continuate a provare fino alla completa accensione. Se, comunque, il generatore di corrente non si accenderà, dovrete ripetere la fase di smontaggio, pulire la candela, ed effettuare nuovamente la fase di montaggio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata