Come cambiare la cartuccia del miscelatore

Tramite: O2O 05/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fai da te è importantissimo nella vita quotidiana, e permette di risolvere delle piccole problematiche fastidiose che si presentano normalmente in casa. Uno dei problemini più fastidiosi che si presenta in tutte le case è il rubinetto che perde. Questo può essere causato da diversi fattori, anche se spesso dipende dalla cartuccia del miscelatore. La sostituzione di questo elemento non è molto difficile, ma richiede un po' di pazienza e gli strumenti giusti. Ricordatevi sempre di chiudere la chiave dell'acqua prima di smontare un rubinetto, altrimenti potreste ritrovarvi con il bagno allagato. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come cambiare la cartuccia del miscelatore.

26

Occorrente

  • Cartuccia nuova
  • Chiave inglese
  • Cacciavite
  • Chiavi a brugola
36

Svitare il rubinetto

Il primo passo da fare per cambiare la cartuccia del miscelatore è cercare la gemma di color rosso e blu che, solitamente, si trova sulla parte anteriore del rubinetto. Una vota individuata, occorre toglierla con l'aiuto di un cacciavite. Una volta fatto questo si troverà una vite e bisognerà togliere anch'essa, con l'aiuto di una chiave a brugola. Nel caso in cui non si disponga di questi strumenti basici del fai-da-te, basta recarsi in ogni punto vendita autorizzato che propone materiale di bricolage.

46

Smontare la cartuccia

Una volta arrivati fin qui, occorre togliere anche la manopola e il piccolo coperchio, che si lascia tranquillamente svitare anche semplicemente con le mani. A questo punto ci si ritroverà davanti a una specie di grande dado: questo dovrà essere tolto con l'utilizzo di una chiave inglese. Una volta fatto, basta estrarre la cartuccia e portala in un negozio specializzato in idraulica: meglio ancora se con il modello e la marca appuntati. Non acquistate dei componenti compatibili, ma cercate di scegliere solo prodotti originali e certificati. In questo modo avrete la certezza di non incappare in spiacevoli inconvenienti durante la sostituzione della cartuccia del miscelatore.

Continua la lettura
56

Sostituire la cartuccia del miscelatore

Una volta acquistata la nuova cartuccia del miscelatore, questa va inserita nel rubinetto, dopodiché si rimette a posto il dado, il piccolo coperchio e la manopola; infine, occorre riposizionare correttamente anche la vite e la gemma. Una volta che i pezzi sono stati rimontati nello stesso ordine con cui sono stati estratti, occorre provare se il rubinetto funziona. Se così fosse, significa che la cartuccia del miscelatore è stata cambiata perfettamente. Ovviamente qualora dovessero esserci dei problemi, il consiglio è quello di rivolgervi al vostro idraulico di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare la cartuccia di un rubinetto monocomando

Casa

Come aggiustare il rubinetto miscelatore

Casa

Come riparare un miscelatore a disco metallico

Casa

10 consigli per aggiustare il rubinetto miscelatore

Casa

Come montare un rubinetto con miscelatore

Casa

Come intervenire su un rubinetto moderno monocomando o miscelatore

Casa

Come installare un miscelatore monocomando

Casa

Come sostituire il miscelatore