Come cambiare la cassetta del water

Tramite: O2O 25/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Talvolta può rendersi necessario procedere alla sostituzione della cassetta del water, perché rotta, intasata o piena di calcare. Si tratta di un'operazione che è possibile compiere da sé, senza ricorrere all'intervento di un tecnico. Generalmente le parti della cassetta del water sono fabbricate seguendo uno standard. Tuttavia, prima di acquistare un kit per il cambio della cassetta, si consiglia di verificare che si adatti in modo corretto al vostro modello. Nella seguente guida, passo dopo passo, spiegheremo in maniera dettagliata la procedura per cambiare la cassetta del water in maniera sicura e veloce. Vediamo dunque come procedere.

27

Occorrente

  • Chiave svitatubi
  • chiave inglese
  • guanti
  • ricambi per la vaschetta del water
37

La prima cosa da fare è quella di sospendere l'erogazione dell'acqua nel vostro bagno, per evitare di sprecarla e di incorrere in una futura bolletta salata. Il danno dipende anche dal tipo di cassetta che avete installato in bagno, ad es: se è una di quelle esterne al muro, che sia posizionata in alto o in basso, spesso il problema si risolve sostituendo il galleggiante oppure la batteria. Se invece avete quella a scomparsa nel muro, la cosa si fa un po' più complicata, non tanto per la sostituzione ma per i costi che, a differenza di quelli dei galleggianti che corrispondono a pochi euro, sono molto più cari.

47

La causa principale della rottura è spesso il calcare, che si accumula fino ad impedire il normale funzionamento del sistema. Per prima cosa, prendete la cassetta degli attrezzi, e armatevi di pinza giratubi, chiavi inglesi e avvitatori. Se si tratta del galleggiante dovete procurarvene uno nuovo, (i modelli in commercio sono diversi, silenziosi e non), svitate le viti che tengono il vecchio galleggiante e sostituitelo con il nuovo. Se avete una cassetta a scomparsa, dovete sostituire la molla che permette lo scatto del pulsante e la guarnizione, che spesso consiste in un gommino di plastica del diametro di diversi centimetri.

Continua la lettura
57

Se poi smontandola, vi rendete conto che è l'intera vaschetta a dover essere sostituita, (perché troppo danneggiata), dovete acquistarne una nuova. Per smontare la vecchia cassetta, svitate con la pinza il tubo di scarico che collega l'acqua alla vaschetta, svitate le varie viti e i tasselli di supporto che tengono la cassetta fissata al muro, ed estraetela lentamente. Una volta smontata, potete montare la nuova collegandola ai vecchi collegamenti appena rimossi: l'operazione è facile e non necessita di esperti, ma solo di pazienza e di un po' di manualità.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una cassetta postale americana

Bricolage

Come decorare una cassetta per la posta

Bricolage

Come costruire una cassetta della posta in legno

Bricolage

Come costruire una cassetta postale

Bricolage

Come Fissare A Parete Una Cassetta Di Derivazione

Bricolage

Come fare un poggiapiedi con una cassetta

Bricolage

Come decorare una cassetta di legno con il decoupage

Bricolage

Costruire Un Adattatore A Cassetta Per Autoradio