Come cambiare la catena della motosega

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La motosega è un attrezzo munito di propulsore a combustione interna a due tempi. Nella maggior parte dei casi, la sua alimentazione si concretizza tramite un mix di olio e benzina. Non mancano, tuttavia, modelli in grado di funzionare con un motore elettrico. Dovete utilizzarla con la massima cautela. Molto spesso, la si impiega nel taglio e nella potatura degli alberi, ma anche per ritagliare metalli e blocchi in calcestruzzo. Secondo i vari utilizzi, dovete inserire la lama e la catena adatte all'occasione. Ma ora scoprite insieme a noi come cambiare la catena della motosega.

27

Adottate la massima cautela

Prima di tutto, per cambiare la catena della motosega usate la massima cautela. Tale attrezzo può risultare estremamente pericoloso. Di conseguenza, adottate l'abbigliamento previsto e manovrate la motosega con tanta prudenza. Mantenete l'aggeggio sempre ad una certa distanza rispetto al vostro corpo. Inoltre, eseguire i movimenti con una tecnica decisa e lineare. Affilate i "denti" della motosega a cadena regolare, aiutandovi con l'attrezzatura appropriata.

37

Rimuovete la catena

Adesso appoggiate i vari attrezzi a bordo di una superficie perfettamente piana, ideale per il vostro lavoro. Stendete una vecchia coperta per salvaguardare la funzionalità sia dell'attrezzatura che del piano di lavoro. Ora svitate in senso orario il coperchio del rocchetto della catena. Fatelo allentando il dado a forma di alette. Quindi, girate fino in fondo la ruota tendicatena, situata all'altezza della spranga. Indossate sempre e comunque i guanti di sicurezza per scongiurare il rischio di ferite alle mani. Prendete la catena e la spranga di guida e ponete la prima sulla seconda. Scoprite ancora come cambiare la catena della motosega.

Continua la lettura
47

Agganciate la nuova catena

Accertatevi del posizionamento corretto della catenella a bordo della spranga di guida. Per ottenere il risultato giusto, il "dente tagliente" deve porsi in avanti. Sistemate la catena sul rocchetto ed aggiustate il coperchio. Inserite i vari perni in corrispondenza dei fori e rigirate il dado, ma senza stringerlo fino in fondo. Prendete la vite tendicatena ed avvitatela in direzione della punta della spranga. Nel giro di pochi attimi, le "maglie" si inseriranno nell'apposita scanalatura senza alcuno sforzo.

57

Accertate la funzionalità della motosega

Ecco ancora come cambiare la catena della motosega. Stringete in modo molto saldo il dado e le alette. Richiudetele a scatto e fare in modo che la catenella non risulti molto tesa. Provate a farla scorrere. Se tutto gira nel verso giusto, avete terminato il vostro dado. In caso contrario, riaprite il dado e ripetete le operazioni precedenti. Quando cambiate la catena, sostituite il cerchio dell'unità centrale della sega.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come cambiare l'olio della motosega

Materiali e Attrezzi

Come avere sempre efficente una motosega

Materiali e Attrezzi

Come fare manutenzione a una motosega

Materiali e Attrezzi

Dritte per l'acquisto di una motosega

Materiali e Attrezzi

Come scavare un tronco con la motosega

Materiali e Attrezzi

Come usare la motosega in tutta sicurezza

Materiali e Attrezzi

Come pulire il filtro aria della motosega

Materiali e Attrezzi

Come aggiustare la catena della bicicletta