Come cambiare la cerniera di una borsa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le cerniere rappresentano un ottimo ed efficacissimo metodo per chiudere correttamente svariati tipi di accessori come, ad esempio, le borse. Tuttavia, in alcuni casi, può rendersi necessaria la sostituzione della cerniera di una borsa. Questo di solito avviene a causa dell'usura o perché la cerniera non apre o chiude più la borsa in modo ottimale. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come cambiare la cerniera di una borsa in poche, semplicissime mosse. Ecco come occorre procedere.

27

Reperite gli occorrenti

La prima cosa da fare è reperire tutti gli occorrenti necessari per la sostituzione: un filo per l'imbastitura, degli spilli, un ago, un metro per misurazioni, delle forbici e, soprattutto, una nuova cerniera il cui colore si possa ben abbinare con quello della borsa. Ora dovrete staccare dalla vostra borsa la cerniera difettosa. Vediamo come realizzare questa operazione preliminare.

37

Staccate la cerniera difettosa

Per staccare dalla borsa la vecchia cerniera sarà necessario prendere delle piccole forbici e aprire la parte del dietropunto della cerniera per eliminare il suo orlo. Fatto ciò, vedrete che la cerniera si sfilerà automaticamente dalla borsa. Ora sarà dunque possibile montare la nuova cerniera. Ecco come fare.

Continua la lettura
47

Prendete la nuova cerniera

Prendete dunque la nuova cerniera e verificatene innanzitutto il corretto movimento di apertura e chiusura. Fatta questa prova e se tutto funziona per il meglio, aprite la nuova cerniera all'incirca per la sua metà e iniziate a lavorare su uno dei lati della stessa. Con le forbici, tagliate un pochino la parte superiore del lato sul quale state lavorando. Questo si renderà necessario affinché, quando andrete ad inserire nella borsa la cerniera, quest'ultima non risulterà così troppo lunga.

57

Fissate con degli spilli

Inserite dunque la cerniera lungo uno dei lati della borsa, nell'apposita fessura riservata alla cerniera stessa e fissatela con degli spilli. Seguendo il medesimo procedimento, andate a bloccare con gli spilli tutta la cerniera lungo il percorso della cerniera stessa. A questo punto verificate che la cerniera si apra e si chiuda nel modo corretto.

67

Cucite a macchina

Ora sarà necessario, con l'aiuto di ago e filo, imbastire uno dei lati della borsa vicino al quale scorre la cerniera. Lungo il lato nel quale avevate sistemato gli spilli, sarà invece necessario andare ad impunturare la cerniera con l'ausilio di una macchina da cucito, lungo tutto il suo percorso. Non dimenticate infine di eliminare il filo precedentemente applicato e di verificare nuovamente la corretta apertura e chiusura della cerniera. Ora avrete una cerniera nuova di zecca che vi consentirà di disporre nuovamente di una borsa perfettamente funzionale ed efficiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un pratico porta abiti con cerniera

Cucito

Come sostituire la cerniera dei jeans

Cucito

Come applicare una cerniera sormontata a un capo

Cucito

Come attaccare una cerniera ad un pantalone

Cucito

Come applicare una cerniera separabile

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile su una gonna

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile a macchina

Cucito

Come riparare la cerniera di un piumino