Come cambiare la cinghia della tapparella

Tramite: O2O 18/09/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le tapparelle sono un ottimo rimedio per poter avere una certa sicurezza nella propria abitazione. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuQuesto procedimento consente di cambiare la cinghia della tapparella. La procedura che sto per descrivervi è abbastanza semplice da eseguire se si a disposizione tutto l'occorrente necessario. Dopo aver acquistato una cinghia delle medesime dimensioni della vecchia l'applicazione è veloce. Se non si è abbastanza sicuri di poter svolgere questa operazione si può chiedere aiuto a chi installa questi strumenti per mestiere oppure ad un familiare per poter avere una mano nella sostituzione. Ni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile cambiare la cinghia della tapparella.

25

Il metodo

Esse si possono regolare in base alla luce che si decide di far entrare in casa. Con il trascorrere del tempo la cinghia della tapparella si logora, specialmente se l'utilizzo è abbastanza frequente; per questo motivo è opportuno sostituirla. Quando la cinghia della tapparella è rotta bisogna necessariamente bloccare il nastro. Per questa operazione bisogna fermare i binari di scorrimento laterale mediante l'utilizzo di qualche oggetto oppure con dei fermi. Successivamente bisogna tagliare il nodo che ferma la cinghia e che la lega alla puleggia. Prima di gettare l'elemento usurato è consigliabile misurarlo; in questo modo si ha la certezza di cambiarlo con un pezzo di uguale lunghezza.

35

La procedura

Adesso si deve avvolgere la nuova cinghia con il passa-cinghia del cassone. Successivamente si deve fare un nodo all'estremità per bloccare il collegamento che è stato appena fatto. Adesso si deve tenere la cinghia in modo che il nodo sia in tensione. Dopo aver fatto ciò si possono togliere i fermi oppure gli oggetti che erano stati inseriti nei binari laterali; poi, si fa scendere delicatamente la tapparella.

Continua la lettura
45

Il disco dall'avvolgitore

L'ultima fase del lavoro consiste nel dover togliere il disco dall'avvolgitore. Quest'ultimo si deve far ruotare manualmente in modo tale da mandare in tensione la molla. A questo punto, tenendo fermo il tamburo, si deve bloccare la cinghia al disco mediante l'utilizzo delle viti ed un cacciavite. Successivamente, si deve reinserire l'avvolgitore e avvitare la sua mascherina. Essa è fondamentale in quanto permette di tenere tutto il sistema fermo sulla struttura muraria. Così facendo si può verificare se tutto il procedimento è stato eseguito in modo corretto. In caso affermativo la tapparella scende e risale attraverso i binari molto facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come aggiustare una tapparella

Casa

Come sostituire le stecche della tapparella

Casa

Come montare una tapparella e sostituire gli accessori

Casa

Come fissare la tapparella al rullo

Casa

Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella

Casa

Come sostituire gli attacchi della tapparella

Casa

Come Sostituire la cinghia della lavatrice

Casa

Come smontare una serranda