Come cambiare la corda della serranda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi abita in una casa, con il passare del tempo, prima o poi capiterà di dover sostituire la corda della serranda. Il suo uso quotidiano senza dubbio fa si che sfilacci o addirittura si spezzi. Quando ciò accade è bene cambiarla al più presto. Infatti, tale danno oltre che scomodo e antiestetico può precludere ulteriori problemi. È un'operazione semplice che va effettuata con cautela. Per attingere ulteriori informazioni su come cambiare la corda della serranda basterà seguire attentamente i passi della guida che segue.

27

Occorrente

  • giravite
  • corda per serrande
  • un paio di guanti antinfortunistica
37

Per cominciare, abbassate completamente la serranda sino a toccare terra, accertandovi che tutti i forellini da cui passa la luce siano completamente chiusi poi, aprite il cassonetto dell'avvolgibile posto in alto, svitando, se vi sono, delle viti. State attenti, perché dentro il cassettone ci potrebbe essere della polvere o peggio dei calcinacci che con l'apertura potrebbero cadere. Sulla parte destra del cassettone è situato il rullo a cui è collegata la puleggia su cui si avvolge la stessa corda. Sganciate le cinghie che tengono ancorata la tapparella al rullo. Quest'ultimo e la puleggia adesso dovrebbero poter liberamente ruotare. Ora staccatela e sfilatela, con calma, attraverso il foro con il quale entra nel muro.

47

Adesso smontate l'avvolgitore posto solitamente a metà muro. Questa operazione vi permetterà di liberare l'altro capo della corda. Prestate moltissima attenzione poiché al suo interno vi è una molla che potrebbe essere ancora in tensione e correreste il rischio di tagliarvi le mani! Tale operazione è preferibile eseguirla indossando un paio di guanti antinfortunistica. Ora potete utilizzare la vecchia cinghia per tagliare a misura quella nuova. Approfittate di questo lavoro per effettuare una pulizia delle parti interne, non sempre accessibili!

Continua la lettura
57

A questo punto per mettere la nuova corda, bloccate un capo sulla puleggia superiore, poi riavvolgetela, ricordandovi il senso di rotazione con cui l'avete estratta, facendola passare attraverso il foro di entrata del cassonetto! Agganciate le cinghie al rullo e verificate che la serranda si alzi. Assicuratevi, inoltre, che la nuova corda superi di una ventina di centimetri il foro d'ingresso dell'avvolgitore. Fatela passare attraverso la borchia, sempre muniti di guanti, caricate la molla dalla parte opposta rispetto al lato d'ingresso della cinghia ruotandola sino al suo massimo e quindi agganciate l'altro capo. Rimontate il tutto chiudendo il cassonetto, naturalmente assicurandovi prima se tutto funzioni a perfezione. In caso contrario abbassate la tapparella e ricaricate più energicamente la molla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un cesto di corda

Bricolage

Come realizzare il nodo di costrizione per giuntare una corda

Bricolage

Come rivestire una sedia di corda

Bricolage

Come Intrecciare Una Corda A Stella Per Portachiavi

Bricolage

Come realizzare un cestino di corda

Bricolage

Come realizzare una tenda con la corda e la carta colorata

Bricolage

Come Eseguire Il Trucco Della Corda Attraverso Il Collo

Bricolage

Come realizzare un lampadario con la corda