Come cambiare la cucina a gas in sicurezza

Tramite: O2O 07/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sara sicuramente capitato, almeno una volta, di dover eseguire alcuni piccoli lavori di manutenzione nelle nostre case. La maggior parte delle volte preferiamo rivolgerci a degli operai esperti per essere sicuri che il lavoro venga eseguito alla perfezione, ma molto spesso la spesa da sostenere potrebbe risultare abbastanza elevata. In alternativa potremo eseguire questi lavori da soli e per farlo potremo seguire una delle moltissime guide presenti su internet che ci spiegherà tutte i passaggi da seguire e l'attrezzatura necessaria. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a cambiare la cucina a gas in totale sicurezza.

26

Occorrente

  • Pinze
  • Set di chiavette
  • Cacciaviti
  • Fascette metalliche
  • Un eventuale tubo flessibile di ricambio
36

Prima di smontare la vecchia cucina dovremo assicurarci che il flusso del gas al suo interno sia interrotto, chiudiamo subito il rubinetto del gas attaccato alla parete, oppure se la nostra cucina è un modello dotato di vano portabombola assicuriamoci che la bombola sia chiusa al massimo, dopo di che proviamo ad accendere un fornello e verifichiamo che il gas non passi.

46

Una volta fatti i dovuti controlli indicati nel passo precedente dovremo scollegare il tubo flessibile dal rubinetto a parete (o dalla bombola, in tal caso si estrae la bombola dal suo alloggio), ora si può procedere alla rimozione della vecchia cucina a gas per sostituirla con quella nuova.

Continua la lettura
56

Ora pensiamo all'installazione della nuova cucina. Gli apparecchi a gas del giorno d'oggi sono dotati di valvole di sicurezza quindi il pericolo di fuoriuscite di gas è sicuramente inferiore rispetto alle cucine più datate. Bisognerà prima di tutto controllare lo stato del tubo flessibile del gas, se usurato bisogna sostituirlo. Allacciamo il tubo flessibile all'attacco della cucina a gas ed al rubinetto o alla bombola a seconda del tipo di cucina e/o dell'impianto del gas della nostra abitazione, prestiamo attenzione quando allacciamo il tubo a mettiamo sempre delle fascette metalliche all'attacco avendo la cura di stringerle, ovviamente prestando attenzione a non stringerle troppo altrimenti si rischierebbe di rompere il tubo flessibile, tali fascette assicurano che il tubo sia perfettamente allacciato all'attacco in modo da prevenire fuoriuscite di gas. Verifichiamo in fine che la nuova cucina funzioni correttamente e che non vi siano perdite, in tal caso dovremo farla subito controllare e se necessario sostituire dal nostro tecnico di fiducia o dal rivenditore presso il quale l'abbiamo acquistata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conviene sempre mettere un tubo flessibile nuovo per avere la maggiore certezza che sia integro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una cucina a gas

Casa

Come effettuare la manutenzione della cucina a gas

Casa

Come nascondere un tubo del gas in cucina

Casa

Come Allacciare I Bruciatori All'Impianto Del Gas

Casa

Come regolare i bruciatori dei fornelli a gas

Casa

Come verificare perdite di gas in casa

Casa

Come sostituire una bombola a gas

Casa

Come accendere un boiler a gas