Come cambiare la guarnizione del forno

1/4 – Introduzione

Il forno come tutti gli elettrodomestici con il passare del tempo tende a perdere la sua efficienza. Per evitare di spendere soldi rivolgendovi all’assistenza, potrete effettuare voi stessi la dovuta manutenzione evitando così di incorrere in danni futuri che potrebbero addirittura portare alla completa sostituzione del vostro forno. Uno dei problemi più frequenti nei forni è il deterioramento della guarnizione. In questa guida vedremo come cambiarla con semplici passaggi.

2/4 – A cosa serve la guarnizione del forno

Nel forno la guarnizione svolge un ruolo essenziale, ovvero quello di garantire una tenuta termica del calore, impedendo la fuoriuscita di quest’ultimo all’esterno. Dal momento che è realizzata con un materiale elastico, il continuo utilizzo della porta d’accesso e il calore prodotto all’interno del forno, provocano un progressivo deterioramento del materiale, causando infine l’abbassamento dei rendimenti termici del forno, l’allungarsi dei tempi di cottura dei cibi e un enorme dispendio di gas o di energia elettrica.

3/4 – Come cambiare la guarnizione del forno

La sostituzione della guarnizione del forno non è molto difficile. Innanzitutto occorre rimuovere la vecchia guarnizione. Per fare ciò, bisogna tirarla con un po’ di forza per toglierla dall’alloggiamento in cui è inserita. È possibile comprare la nuova guarnizione nei negozi di elettrodomestici o su internet. Questa deve adattarsi alla forma della cavità del forno in cui deve essere inserita. Per avere una tenuta stagna, è consigliato stendere sul perimetro della guaina un piccolo strato di mastice per le alte temperature, indicato per queste tipologie di lavori, in quanto non rilascia sostanze tossiche ad alte temperature.

4/4 – Come sostituire la guarnizione del forno a ganci

Se il forno dispone di una guarnizione a ganci, il montaggio è ancora più semplice perché la guaina è provvista di una serie di gancetti metallici che devono essere inseriti negli appositi fori nella porta del forno. È necessario non saltarne nessuno, perché si rischierebbe di avere una guaina non perfettamente tesa, compromettendo la tenuta della stessa. In ogni caso, si tratta di un lavoro semplice, alla portata di tutti, che è possibile eseguire in tutta sicurezza evitando di spendere soldi inutilmente. Ovviamente se i problemi del forno riguardano altre parti dell’elettrodomestico che non siete in grado di sostituire è opportuno rivolgersi a personale specializzato per evitare di compromettere la vostra sicurezza e quella delle persone che vi stanno intorno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata