Come cambiare la guarnizione del lavandino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La guarnizione del lavandino funziona silenziosamente sotto il lavello e il suo compito è quello di evitare che fuoriesca l'acqua dalle tubature. La parte visibile dello scarico del lavandino, chiamata "flangia", è collegata sotto con un pezzo di tubatura rettilinea, chiamata "cordiera". Nella parte superiore della cordiera, appena sotto lo scarico, c'è la guarnizione, che è tenuta in posizione da una grande noce chiamata "dado stipite". Nella seguente guida, passo dopo passo, vi indicheremo proprio come cambiare la guarnizione del lavandino.

26

Tirare la filatura dai tubi

Prima di iniziare, è necessario chiudere l'acqua con l'apposita chiavetta che potete trovare sotto al lavello stesso. Ciò contribuirà ad impedire a chiunque di aprire il rubinetto accidentalmente. Ruotate la manopola in senso antiorario per chiudere l'alimentazione dell'acqua. Per evitare un eventuale fuoriuscita di acqua durante questa operazione, mettete un secchio o qualsiasi altro contenitore, sotto alla tubatura. Allentate i giunti con le pinze e tirate la filatura dai tubi. Fate molta attenzione, in quanto il tubo principale sarà pieno di acqua stagnata e male odorante.

36

Estrarre la guarnizione

Allentate il dado stipite con le pinze, situato appena sotto la fuga. Se dovesse risultare chiuso ben stretto, cospargete alcune gocce di lubrificante (anche l'olio da cucina va bene), sul dado e lasciate riposare per qualche minuto. In questo modo, il dado stipite sarà più facile da svitare. Estraete la guarnizione di gomma, che si trova appena sotto lo scarico. Se vi risulta marcia, potrebbe essere necessario anche solo raschiarla con una spatola togliendo solo le parti danneggiate e pulite la parte inferiore dello scarico. È consigliato rimuovere gli eventuali detriti o tracce di muffa; lasciate asciugare il tutto. Infine, inserite la nuova guarnizione, acquistata negli appositi negozi di ricambi per idraulici.

Continua la lettura
46

Procedere alla sostituzione

Terminato tutto il procedimento, Infilate il dado stipite facendolo scorrere fino in fondo e stringete con le pinze. Bisogna pulire la filettatura sul tubo di ingresso e la cordiera e sigillare con un nastro dell'idraulico. Aprite di nuovo l'acqua con la chiavetta e aprite il rubinetto per assicurarvi che non ci siano eventuali perdite. Tenete la punta del mastice contro il bordo del lavandino ad un angolo di 45 gradi, al fine di garantire che il mastice sia applicato in modo ordinato. Applicate infine il mastice in lungo e premerlo delicatamente con le mani contro il lavandino.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rendere idrorepellente un lavandino in gasbeton

Bricolage

Come Installare Un Tritarifiuti Nel Lavandino

Bricolage

Come applicare una guarnizione al telaio di una porta

Bricolage

Come cambiare un rubinetto d'arresto a vitone

Bricolage

Come cambiare un rubinetto d'arresto a sfera

Bricolage

Come controllare le guarnizioni del frigorifero

Bricolage

Come cambiare il filtro di un rubinetto d'arresto

Bricolage

Come cambiare colore ad un mobile laccato