Come cambiare la guarnizione e il filtro alla caffettiera

1/5 – Introduzione

La caffettiera è sicuramente la migliore amica di moltissimi italiani. La sola idea di preparare un caffè quando se ne sente il bisogno ed il profumo che si diffonde per la casa la mattina permette di affrontare la giornata positivamente. Col passare del tempo e con l’utilizzo continuo della caffettiera la guarnizione ed il filtro si consumano. In questo caso bisogna cambiarli per avere una caffettiera come nuova. Questo tutorial ha lo scopo di dare dei consigli su come cambiare guarnizione e filtro alla macchinetta per il caffè.

2/5 Occorrente

  • Guarnizione e filtro nuovi
  • Acqua, pentolino, caffè

3/5 – Recuperare i pezzi di ricambio

L’operazione non è molto difficile, basta seguire delle piccole regole e il gioco è fatto. I pezzi si trovano facilmente in qualsiasi negozio di articoli per la casa oppure nei supermercati nel reparto utensili da cucina. Generalmente le confezioni contengono più di un pezzo di ricambio; quelli che non si utilizzano si possono mettere da parte per usarli in caso di necessità. I pezzi si devono conservare in un luogo fresco, non umido e non esposto alla luce diretta del sole. Durante l’acquisto bisogna prestare attenzione al modello di caffettiera ed alla sua grandezza. Esistono caffettiere con porzioni di caffè da 1 tazza, da 3 tazze, da 6 tazze e anche da 9 o 12 tazze, le cosiddette “formato famiglia”. Quelle più utilizzate e presenti nelle case degli italiani sono da 1 e da 3 tazze.

4/5 – Immergere la nuova guarnizione in acqua fredda

Bisogna leggere attentamente le informazioni presenti sulla confezione per essere sicuri che i pezzi di ricambio sono della misura giusta. È opportuno confrontare ciò che si compra con ciò che si toglie. Per la sostituzione bisogna svitare la caffettiera e, con la punta di un coltello, rimuovere la guarnizione e poi il filtro. Durante questa operazione bisogna stare attenti a non rigare o danneggiare la struttura. La nuova guarnizione si deve immergere in un pentolino con acqua fredda che va messo sul fuoco e portato a ebollizione. Il procedimento consente la dilatazione della guarnizione ed essa diventa più morbida. In questo modo si adatta meglio all’alloggiamento in cui si inserisce.

5/5 – Applicare nuovo filtro e nuova guarnizione

Intanto si deve lavare la parte superiore della caffettiera per eliminare eventuali residui di caffè nella parte inferiore del filtro; poi, si deve asciugare. Successivamente si applica il nuovo filtro, seguito dalla nuova guarnizione. Bisogna premere con decisione per farla aderire perfettamente all’alloggiamento. Infine, bisogna collaudare il funzionamento della macchinetta preparando un caffè piuttosto leggero. Ciò è importante per sterilizzare con il calore il nuovo filtro e farlo impregnare di aroma. Questo caffè va buttato in quanto quasi sicuramente non ha un buon sapore. Adesso la caffettiera è come nuova e si possono fare tanti buoni caffè.

Riproduzione riservata