Come cambiare la maniglia ad una porta

Tramite: O2O 08/09/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto probabilmente vi sarà già capitato che la maniglia della vostra porta di casa si sia rotta e come sempre in queste occasioni, è accaduto sempre nei momenti meno opportuni. In questi casi vi sarete probabilmente rivolti ad un fabbro e dopo aver perso molto tempo e soldi magari non vi ha nemmeno fatto un buon lavoro. Con questa semplice guida potrete ovviare a questo problema una volta per tutte seguendo questi semplici passi che vi ho indicato in seguito in cui vi mostrerò come cambiare la maniglia della porta in modo semplice e poco dispendioso.

26

Occorrente

  • cacciavite
  • maniglia nuova
36

Rimuovere la maniglia

Prima di iniziare bisogna fornirsi di un cacciavite e se non sene possiede uno bisogna acquistarlo. Questo attrezzo servirà per togliere tutte le viti che mantengono la maniglia fissa al legno della porta. In seguito dividere delicatamente la maniglia dalla porta e adesso si può procedere in due modi: o si chiede l'aiuto di un negozio competente per evitare di acquistarne una che non vada bene, oppure si procede con la misurazione di quella vecchia per poi andare a comprare in autonomia una maniglia simile.

46

Acquistare la nuova maniglia

Se la rottura della vecchia struttura riguarda anche la serratura bisogna procedere con lo svitare le viti poste ai lati della porta, successivamente togliere il quadro tra le due maniglie (interna ed esterna), adesso potrai sostituire la serratura vecchia con quella nuova. Poi sostituire la maniglia difettosa o tutte e due se lo sono entrambe: per fare ciò è opportuno prendere il nuovo quadro della maniglia e, tolto quello vecchio, inserirlo nel buco che passa da parte a parte nella struttura della serratura.

Continua la lettura
56

Inserire all'interno del buco della porta la nuova maniglia

Ora bisogna inserire all'interno del buco della porta una prima parte della maniglia (questa operazione dev'essere effettuata delicatamente perché se non viene fatto coincidere perfettamente il bordo della maniglia con i fori delle viti, queste creeranno attrito con la maniglia e il risultato sarà deludente poiché il meccanismo sarà duro e poco maneggevole). Dopo aver fatto questo, dovrai introdurre, utilizzando lo stesso procedimento, anche l'altra metà della maniglia. In seguito al posizionamento dell'albero della maniglia, affinché il meccanismo della stessa sia fisso e solido, dovrai fissarlo con delle viti. Facendo questo dovrai stare attento a non avvitare le viti in maniera eccessiva altrimenti queste andranno ad allargare i fori. A questo punto il lavoro è finito e non ti resta che provare il tutto e vedere se funziona come al solito. Se noti un malfunzionamento ti toccherà svitare tutti e fare attenzione a non far coincidere i fori delle viti con il bordo della maniglia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistare una maniglia simile alla vecchia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare una maniglia in ottone

Casa

Come Oliare Il Meccanismo Di Una Maniglia

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come smontare la serratura di una porta scorrevole

Casa

Come montare una porta filo muro

Casa

Come cambiare la serratura

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come cambiare una serratura blindata