Come cambiare la piastra del ferro da stiro

Di: Sonia C,
Tramite: O2O 31/12/2015
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il ferro da stiro, è sicuramente per moltissime persone un elettrodomestico di fondamentale importanza. Proprio per il suo uso quasi quotidiano, questo elettrodomestico necessita di particolari cure ed attenzioni, atte a farlo durare nel tempo e soprattutto a garantirgli la massima efficienza. È quindi estremamente importante utilizzare dell'acqua distillata evitando di introdurre acqua del rubinetto che provocherebbe il calcare all'interno del ferro e che poi si depositerebbe sui vestiti. È anche essenziale tenere la piastra pulita poiché è la parte del ferro che andrà a contatto con tutti i nostri indumenti. La piastra del ferro però si può anche usurare o rompere, in questa guida infatti vedremo come cambiarla.

26

Cambiare la piastra del ferro da stiro può essere molto più semplice e veloce di quello che si possa credere. Il consiglio è di comprare la piastra nuova che andremo a sostituire direttamente dove abbiamo comprato il ferro, oppure dal nostro venditore di elettrodomestici di fiducia. L'importante prima di sostituirla è che il ferro sia molto freddo, nel caso sia stato utilizzato conviene aspettare almeno un ora. Il primo passo è quello di aprire il ferro da dietro, aiutandosi con un cacciavite, dovremo scoperchiare il ferro della parte spessa in plastica ove all'interno vi sono dei fili. Oltre ai fili sono presenti anche delle vere e proprie viti che fissano il manico dello stesso alla piastra in ferro, bisognerà svitarle con un cacciavite e conservarle da parte.

36

Continua la lettura
46

In seguito va tolta la manopola di regolazione della temperatura tirandola con forza verso l'alto, se sono presenti altre viti svitarle con il cacciavite. Possiamo poi staccare il manico, nel caso non si stacchi, è necessario farlo scorrere con vigore verso la parte anteriore del ferro in modo di toglierlo. Tolto il manico ci saranno altre viti da rimuovere, rimuoviamole e avremo scoperchiato completamente il nostro ferro. Togliamo poi la piastra vecchia, mettiamo quella nuova e facciamo tutte le operazioni all'inverso per rimontare completamente il ferro. Possiamo una volta rimontato il ferro, provarlo per avere la certezza che tutte le viti siano state inserite correttamente.

56

Per questa operazione il consiglio è quello di evitare di rivolgersi ad un professionista, potrebbe infatti farci pagare un prezzo molto alto sia per la manodopera che per la piastra. All'occorrenza possiamo farci anche aiutare da un amico o da un conoscente con una grande passione per gli elettrodomestici. Un suggerimento è anche quello di valutare nel caso il ferro sia vecchio, se conviene ripararlo o comprarne uno nuovo che magari costerebbe molto meno. Tuttavia quello che può essere veramente certo è che l'eseguire questa operazione da soli oltre a farci risparmiare denaro ci potrà dare delle grandissime soddisfazioni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come togliere il calcare dal ferro da stiro

Casa

Come sostituire la resistenza al ferro da stiro

Casa

Rimedi naturali per pulire il ferro da stiro

Casa

Come Usare Il Ferro Da Stiro

Casa

Come sostituire il cavo del ferro da stiro

Casa

Come tenere il ferro da stiro sempre pulito

Casa

Come sostituire la resistenza nel ferro da stiro

Casa

Come sostituire il cavo di alimentazione del ferro da stiro