Come cambiare la scollatura a un vecchio vestito

Tramite: O2O 29/10/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Anche nella moda il "vecchio" ritorna sempre. Infatti se parlate con qualsiasi esperto nel settore vi dirà che nulla è creato daccapo ma che a cicli tutto ritorna, ovvero le mode moderne non sono altro che una rivisitazione del passato. Allora come fare per stare si passi con queste mode così passeggere? Semplicemente cimentarsi in prima persona a modificare i propri abiti. Una semplice modifica nella scollatura di un abito potrà rimodernarlo e renderlo attuale senza doverlo lasciare nell'armadio aspettando che quel tipo di stile ritorni. Allora vediamo insieme come cambiare efficacemente la scollatura a un vecchio vestito.

25

Scollatura con colletto

Se avete un vestito a collo alto la procedura di modificare la scollatura sarà più rapida, perché lo vedremo in seguito. Il collo alto ha una particolarità da non sottovalutare e cioè che ovviamente gira per tutto il collo. Bene tagliando il collo alto precisamente al centro subito sotto il mento e proseguendo fino a quattro centimetri sulla maglia otterremmo uno splendido colletto, da piegare e sistemare. Ovviamente la stoffa tagliata andrà ricucita ma sarà un semplice passaggio da fare con ago e filo dello stesso colore oppure per i più esperti utilizzando la macchina da cucire.

35

Scollatura a "V"

Una scollatura intramontabile è sicuramente il famoso scollo a "V" di cui tutti abbiamo sentito parlare e sicuramente ne abbiamo qualche capo nel cassetto. Molto spesso lo scollo a "V" è utilizzato per i maglioncini ma un vestito con lo scollo a "V" lo rende subito più portabile e di gran moda. Partendo da una semplice scollatura di quelle classiche dobbiamo partire con l'incidere un taglio proprio al centro della nostra scollatura, ovvero tenendo come riferimento il mento fino a raggiungere lo sterno, ma se volete il taglio può essere più profondo, il vestito risulterà più sensuale. A questo punto bisogna ritagliare le parti in eccesso e ricucire le piegoline del nostro nuovo scollo a "V".

Continua la lettura
45

Scollatura stile impero

Ma non è detto che per modificare un nostro vestito dobbiamo per forza procedere con dei taglietti, anzi questa ultima procedura risulterà non solo la più semplice ma anche la meno drastica, infatti togliendo le applique che andremo a spiegarci il nostro vestito diventerà come prima pronto per la prossima stagione di moda. In un vestito con le spalline larghe almeno quattro centimetri possiamo cambiate la scollatura semplicemente utilizzando uno o due fermagli gioiello. Questi fermagli posizionati all'altezza delle clavicole doneranno al vestito un tono decisamente diverso ed elegante. Mentre se ne utilizziamo uno solo l'abito avrà una scollatura stile impero. Giocate con i fermagli, posizionate li in maniera differente e compratene di vari tipi, cambieranno immediatamente aspetto al vostro vestito.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito in raso

Cucito

Come realizzare un vestito da ballo

Cucito

Come realizzare un vestito estivo

Cucito

Come realizzare un vestito con due vecchie t-shirt

Cucito

Come creare un vestito con carta di giornale

Cucito

Come fare un vestito lavorato a maglia

Cucito

Come allargare un vestito stretto sui fianchi

Cucito

Come stringere un vestito in vita