Come cambiare la serratura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Potrebbe capitare di dover sostituire la serratura di casa, magari perché si sono perse le chiavi o perché sono state rubate o perché si è così rovinata tanto da non chiudere più bene. A tal proposito questa utile guida ci aiuterà a capire come e cosa dover fare, per cambiare la serratura di casa, in modo semplice e veloce. La serratura è composta generalmente da un blocco di fissaggio meccanico o elettronico che viene rilasciato da un oggetto come una chiave, una carta magnetica ecc. Fornendo una combinazione. Per fare in modo che la nuova serratura si adatti perfettamente alla vostra porta, basterà semplicemente riconoscere la marca (si trova di solito stampata sul fermo, oppure sulla chiave), la battuta d'arresto e lo stile del blocco da sostituire.

27

Occorrente

  • serratura nuova
  • cacciavite
  • chiavi
  • olio
37

Togliere il pomello interno e allentare le molle

Innanzitutto misurate la dimensione della maniglia e disegnate un metro dal bordo di chiusura della porta fino al centro della manopola o della serratura. Le vecchie serrature possono variare nelle dimensioni, risultando nella maggior parte dei casi più piccole di quelle moderne. Togliete il pomello interno e allentate le molle che tengono la manopola in posizione. La maniglia deve staccarsi facilmente lasciando solo una copertura decorativa. Nel caso in cui vi verrà difficile allentare le molle, rimuovete per prima cosa il coperchio interno e poi la maniglia.
.

47

Usate un cacciavite a taglio sottile per sollevare il coperchio

Le viti del coperchio possono essere visibili e non visibili; qualora fossero visibili, dovete semplicemente toglierle e metterle da parte, mentre nel caso in cui non lo sono, provate ad osservare in lungo il bordo del foro, dove a volte si nascondono anche le viti a brugola. Se non ci sono buchi o viti nascoste, il piatto dovrà semplicemente trovarsi nella posizione corretta. Usate un cacciavite a taglio sottile per sollevare delicatamente il coperchio, esponendo il meccanismo di bloccaggio.

Continua la lettura
57

Smontare le sezioni di blocco della serratura

Adesso smontate le sezioni di blocco della serratura. Rimuovete le viti che fissano la sezione di blocco interno nel mezzo esterno (si trovano sulla metà interna della manopola). Una volta che entrambe le viti verranno rimosse, sarà sufficiente tirare velocemente ciascuna a metà della manopola. Inserite la metà della maniglia con un cacciavite o con un coltello da burro. Togliete le due viti dal gruppo fermo sul lato della porta e la piastra di sciopero sullo stipite. Se il vostro nuovo blocco presenterà la stessa marca e lo stesso modello del vecchio, potrete ritenervi fortunati, in quanto sarà in grado di mantenere la linguetta di chiusura già esistente e in più anche la piastra di sciopero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare una serratura a chiavistello

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come montare una doppia serratura nella porta esterna

Casa

Come sostituire una serratura

Casa

Come smontare la serratura di una porta scorrevole

Casa

Come sbloccare una serratura bloccata

Casa

Come aprire una serratura bloccata