Come cambiare la testina al decespugliatore

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il decespugliatore è un attrezzo utilizzato maggiormente per i piccoli lavori di manutenzione del giardino. Essendo soggetto a frequenti urti, la testina dopo un certo periodo può usurarsi. La testina si compone, in genere, di diversi elementi, che vengono però venduti in blocco. Se una parte della testina si rompe è quindi necessario cambiare l'intero gruppo. Anziché prendere nota del modello di decespugliatore è consigliabile smontare la testina e con essa recarsi dal rivenditore che potrà così venderci esattamente la stessa o un'altra che è comunque utilizzabile per il nostro modello. Ecco come cambiare la testina del decespugliatore.

27

Occorrente

  • chiave brugola
  • chiodo in dotazione
37

Smontare la testina non è un'operazione difficile da fare, bisogna adagiare il decespugliatore per terra e posizionare l'asta sopra, tenendola tra le gambe; è necessario bloccare l'albero affinché smetta di girare. Per fare questo utilizziamo una chiave brugola di dimensione più piccola rispetto a quella del foro, che si trova sopra la testina.

47

Una volta bloccato l'albero possiamo svitare la testina, facendo attenzione al verso. In genere il verso è in senso antiorario, soprattutto per i modelli che hanno la testina "batti e vai" dove il filo esce battendo leggermente la testina contro il terreno. Ora possiamo svitare la testina completamente e rimuoverla. Poiché verranno fuori anche i dischi metallici, sarà opportuno rimuoverli per pulirli e sgrassarli.

Continua la lettura
57

Fatto questo non resta che montare la nuova testina: Non è necessario smontarla per poterla installare, è sufficiente avvitarla seguendo la procedura inversa a quella descritta. Riposizioniamo i dischi metallici nella loro sede, rimettiamo la chiave a brugola nell'apposito foro e blocchiamo l'albero. Prendiamo la nuova testina e avvitiamola, stringendola saldamente ma non con eccessiva forza. Infine rimuoviamo la chiave a brugola.

67

In alternativa per cambiare la testina al decespugliatore, disponiamo il decespugliatore su una superficie piana, blocchiamo l'albero motore per impedirne la rotazione, inserendo un'asta nel foro appena dietro la testina. Utilizziamo una chiave esagonale e giriamo la testina in senso orario. Nel caso in cui è presente un dado, svitiamolo in senso orario con una chiave a tubo. Rimuoviamo il deflettore e le viti. Sostituiamo la testina con quella nuova. Posizioniamo la lama sulla piastra di spinta dell'albero motore, la rondella di spinta su di esso e posizioniamo il dado sul bullone dell'albero; stringiamo in senso antiorario con una chiave a tubo. Al termine, rimuoviamo l'asta di bloccaggio, in modo che la lama possa girare liberamente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per smontare la testina: adagiare il decespugliatore per terra e posizionarsi sopra l'asta del decespugliatore tenendola tra le gambe in modo che non possa muoversi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come usare il decespugliatore

Giardinaggio

Come usare il decespugliatore e i mezzi di protezione

Giardinaggio

Come costruire una visiera per decespugliatore

Giardinaggio

Come cambiare colore ai fiori

Giardinaggio

Come tagliare l'erba bagnata

Giardinaggio

Come estirpare i rovi dal terreno

Giardinaggio

Come coltivare la viola

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole