Come cambiare la valvola di un rubinetto d'arresto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il rubinetto d'arresto è una parte del sistema idrico di un'abitazione. È deputato alla chiusura della mandata, ovvero dell'ingresso dell'acqua dall'acquedotto. È situato in genere a monte del contatore, ma può essere posto anche in altri locali all'interno dell'abitazione, come ad esempio nel bagno o nella cucina. Questo perché, nel caso in cui si debba intervenire su un determinato tratto dell'impianto, è possibile agire in tutta comodità sulla valvola, per interrompere il flusso di accesso dell'acqua. Queste valvole vengono usate raramente, di conseguenza col tempo tendono a rovinarsi soprattutto per via delle incrostazioni. Vediamo quindi come cambiare la valvola di un rubinetto d'arresto.

26

Occorrente

  • Set di chiavi inglesi
  • Pinze
36

Procurarsi una valvola nuova

Quando la valvola per via delle incrostazioni, diventa dura e difficile da chiudere e aprire, o quando inizia a perdere acqua, gocciolando, vuol dire che è arrivato il momento di cambiarla. La prima cosa da fare è quella di procurarsi una valvola nuova, per sostituire l'altra. È possibile acquistarla in un negozio di fai-da-te o in una ferramenta. Deve essere identica a quella vecchia, in termini di misure e tipologia. Nel caso di difficoltà a ricordarne il modello, abbiamo due opzioni: smontare quella vecchia, dopo aver chiuso l'acqua o cercare di fare dello foto e prendere le misure, da portare in negozio per non sbagliare.

46

Avvitarla

Dopo aver smontato la vecchia valvola, possiamo procedere ad avvitare quella nuova, facendo attenzione a non forzarla troppo. Prima di farlo è consigliabile passare del nastro teflon sulla filettatura, in modo da sigillare. In questa fase dobbiamo stringere la valvola, con una chiave inglese, fino a quando non risulti essere nella posizione corretta. Prima di procedere alla fase successiva, assicuriamoci che la nuova valvola sia impostata in modo che il flusso dell'acqua sia chiuso. Dobbiamo prima riaprire l'interruttore generale e richiudere tutti i rubinetti lasciati aperti per svuotare i tubi. Fatto questo, occorre verificare il corretto funzionamento della nuova valvola. Puliamola bene con un asciugamano, e apriamo il rubinetto dell'acqua, per qualche minuto. Qualora ci siano delle gocce d'acqua sulla valvola, vuol dire che c'è una perdita. In questo caso, ripetiamo l'operazione cercando di avvitarla nel modo corretto.

Continua la lettura
56

Chiudere l'acqua

Ricordiamoci sempre, di procurarci strumenti da lavoro adeguati al tipo di intervento da fare, poiché altrimenti si corre il rischio di creare danni o rovinare ulteriormente i materiali. Prima di iniziare la sostituzione è necessario chiudere l'acqua, interrompendone il flusso dal rubinetto generale, ed assicurarsi che i tubi siano completamente vuoti. Facciamo quindi defluire l'acqua in eccesso ancora presente nei tubi, qualora sia necessario, e procediamo con lo smontare la vecchia valvola. Per farlo usiamo una chiave inglese, e aiutiamoci colpendo delicatamente con un un martello se troppo dura da girare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiudere sempre l’acqua del rubinetto generale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come cambiare un rubinetto d'arresto a sfera

Bricolage

Come cambiare un rubinetto d'arresto a vitone

Bricolage

Come cambiare un rubinetto d'arresto incassato

Bricolage

5 trucchi veloci se il rubinetto d'arresto perde acqua

Bricolage

Come chiudere un rubinetto d'arresto

Bricolage

Come sbloccare un rubinetto d'arresto a vitone

Bricolage

Come sbloccare un rubinetto d'arresto a sfera

Bricolage

Come sostituire una valvola di ritegno